A partire dall’inizio del 2022, le versioni 100% elettriche di 208 e 2008 (Peugeot e-208 e Peugeot e-2008) proporranno fino a 25 km in più di autonomia nel ciclo WLTP e ancora di più nella vita reale. Parliamo dell’8% in più rispetto a prima.
Introdotte nel mercato tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, le e-208 ed e-2008, entrambe con propulsione elettrica, hanno conquistato un grande successo su tutti i mercati, incluso quello italiano, con oltre 90.000 esemplari prodotti fino ad ora.
Peugeot e-208 ed e-2008: fino a 25 km in più di autonomia grazie a tre aggiornamenti
Sono due veicoli elettrici in cima alle preferenze dei clienti, confermando il successo della strategia di elettrificazione adottata dalla casa del Leone. Basate sulla piattaforma eCMP (Common Modular Platform), le Peugeot e-208 ed e-2008 vantano una batteria da 50 kWh e un motore elettrico con potenza di 136 CV (100 kW) e 260 Nm di coppia massima.
L’ultima versione di entrambe le vetture beneficia di evoluzioni tecnologiche che permettono di offrire ancor più autonomia. Sono praticamente le stesse modifiche introdotte da DS Automobiles sulla DS Crossback E-Tense.
Innanzitutto, gli pneumatici sono stati ottimizzati con il passaggio alla classe A+ che garantisce una maggiore efficienza grazie alla minore resistenza al rotolamento. Questa evoluzione riguarda le varianti con cerchi da 16” per la Peugeot e-208 e da 17” per la Peugeot e-2008.
A ciò si aggiunge un’evoluzione meccanica con un nuovo rapporto di riduzione del cambio che ottimizza l’autonomia nella guida su strada e in autostrada. È stata adottata, poi, una nuova pompa di calore accoppiata a un sensore di umidità installato nella parte superiore del parabrezza che ottimizza l’efficienza energetica del riscaldamento e della climatizzazione nell’abitacolo di entrambi gli EV.
Le informazioni trasmesse da questo sensore permettono di controllare con maggiore precisione il ricircolo dell’aria nell’abitacolo e, in definitiva, di preservare la quantità di energia contenuta nella batteria durante le fasi di riscaldamento e di mantenimento della temperatura all’interno del veicolo. L’efficacia di questa evoluzione è particolarmente evidente in presenza di basse temperature esterne.
Adesso, la nuova Peugeot e-208 è in grado di offrire un’autonomia che arriva fino a 362 km nel ciclo WLTP, quindi 22 km in più rispetto a prima. Il nuovo Peugeot e-2008, invece, permetterà un’autonomia fino a 345 km nel ciclo WLTP, dunque 25 km in più rispetto a prima.
Aldilà dei guadagni sostanziali in termini di autonomia nel ciclo WLTP, Peugeot afferma che si otterranno circa 40 km in più di percorrenza nell’uso reale del cliente, in condizioni di traffico urbano a temperature vicine a 0 °C.