Stellantis ha definito quest’oggi la sua strategia software per l’uso di piattaforme tecnologiche di nuova generazione, partendo dalle funzionalità già esistenti dei veicoli connessi per trasformare il modo in cui i clienti andranno ad interagire con quest’ultimi, generando approssimativamente 20 miliardi di euro di ricavi incrementali entro il 2030.
Questa trasformazione porterà i veicoli del gruppo automobilistico italo-francese dalle attuali strutture elettroniche dedicate a una piattaforma software aperta che si integra perfettamente con le vite digitali dei clienti. Il risultato è un considerevole ampliamento delle opzioni a disposizione dei clienti per aggiungere funzionalità e servizi innovativi tramite aggiornamenti via OTA, mantenendo i veicoli attuali stimolati e aggiornati anche a distanza di anni dalla loro costruzione.
Stellantis: il gruppo sfrutterà le auto connesse per aumentare il suo fatturato nei prossimi anni
Secondo quanto affermato dal CEO Carlos Tavares, le strategie di elettrificazione e software dell’azienda supporteranno la trasformazione per diventare un’azienda tecnologica di mobilità sostenibile, sfruttando la crescita aziendale associata con funzionalità e servizi over-the-air e proponendo la migliore esperienza ai clienti.
Le tre nuove piattaforme tecnologiche basate sull’intelligenza artificiale in arrivo nel 2024, implementate sulle quattro piattaforme STLA (Small, Medium, Large e Frame) permetteranno di sfruttare la velocità e l’agilità associate al disaccoppiamento dei cicli hardware e software.
Stellantis ha in programma di investire oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 per effettuare la sua trasformazione nell’ambito del software e dell’elettrificazione. La strategia software Stellantis va di pari passo con i programmi di elettrificazione dei veicoli del gruppo presentati in occasione dell’EV Day di luglio 2021, con l’intento di raggiungere oltre il 70% di vendite in Europa e oltre il 40% di vendite negli Stati Uniti costituite da veicoli a basse emissioni entro il 2030. Ognuno dei 14 brand proporrà soluzioni completamente elettrificate ai vertici della propria categoria.
L’azienda ha inoltre l’obiettivo di far crescere la sua attività software e servizi connessi tramite cinque pilastri chiave: servizi e abbonamenti, funzionalità on-demand, servizio dati e servizi dedicati alle flotte, politica dei prezzi e valore di rivendita e conquista del cliente, fidelizzazione nell’assistenza e vendita incrociata.
34 milioni di veicoli monetizzabili entro il 2030
Ad oggi, l’azienda vanta 12 milioni di auto connesse monetizzabili a livello globale. Entro il 2026 è prevista una crescita fino a 26 milioni di veicoli e circa 4 miliardi di euro di ricavi. Entro il 2030, invece, si raggiungeranno 34 milioni di veicoli e circa 20 miliardi di euro di ricavi annuali.
Sfruttando le proprie capacità di raccolta dati, Stellantis lancerà nel 2022 un programma assicurativo basato sull’uso, offerto attraverso le proprie divisioni finanziarie captive in Europa e Nord America, con l’intenzione di espanderlo poi a livello globale.
STLA Brain, STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive
Il cuore della trasformazione in servizi customer-centric è la nuova architettura elettrica/elettronica e software STLA Brain. Ha una capacità completamente over-the-air con 30 moduli indirizzati ed è molto più flessibile rispetto ai 10 moduli attuali. È una struttura orientata ai servizi completamente integrata con il cloud, che collega le centraline di controllo elettroniche all’interno del veicolo con il computer centrale ad alte prestazioni dell’auto tramite dati ad alta velocità.
STLA SmartCockpit, creato su STLA Brain, si integra perfettamente con le vite digitali degli occupanti del veicolo per creare un terzo spazio personalizzabile. STLA AutoDrive sviluppato in collaborazione con BMW, invece, offre la capacità di guida autonoma di Livello 2, Livello 2+ e Livello 3 e sarà continuamente aggiornato via OTA.
Attraverso il software e le funzioni on-demand, fornisce ai clienti la possibilità di personalizzare i veicoli in base alle esigenze e ai desideri individuali attraverso gli aggiornamenti OTA, aumentando ulteriormente le qualità esclusive dei vari brand e rafforzando il legame tra il veicolo e il conducente.
Per sostenere tutta questa trasformazione, il gruppo sta creando una Software & Data Academy per ricollocare oltre 1000 ingegneri interni in diversi ruoli, dando vita a una nuova software community. L’azienda sta inoltre assumendo i migliori talenti software dall’industria della tecnologia e da altri settori a livello globale. Entro il 2024, infine, Stellantis punta ad avere 4500 ingegneri software orientati all’efficienza creando hub di talenti in tutto il mondo.