in

DS 4 Cross: ecco come funziona il sistema Advanced Traction Control

Disponibile anche la funzione Hill Assist Descent Control per un maggior controllo in discesa

DS 4 Cross Advanced Traction Control

La nuova DS 4 Cross propone esternamente alcuni dettagli estetici che assecondano uno stile improntato all’off-road. Esempi sono i paraurti in nero goffrato arricchiti da inserti in alluminio. La shadow line Glossy Black si abbina alle barre al tetto e alla calandra mentre il logo specifico Cross sulle portiere ne evidenzia l’animo avventuroso.

La DS 4 Cross può essere equipaggiata con un sistema che consente di guidare su fondi insidiosi come neve, fango o sabbia. Parliamo dell’Advanced Traction Control con cui viene ottimizzata la trazione per entrambe le ruote anteriori, sfruttando la sinergia del controllo elettronico ESP che regola la stabilità del veicolo.

DS 4 Cross Advanced Traction Control
DS 4 Cross tre quarti posteriore

DS 4 Cross: l’Advanced Traction Control permette di affrontare senza problemi i terreni più difficili

Chi cerca la guida fuoristrada leggera oppure vuole essere più sicuro nella stagione invernale, trova in questo sistema una risposta ottimale. È abbinato ai cerchi in lega Lima da 19”, a specifici pneumatici quattro stagioni con omologazione M+S per l’utilizzo invernale e alla funzionalità Hill Assist Descent Control.

Quest’ultimo assiste il guidatore durante la guida in discesa su pendii medio-ripidi, su asfalto o strade non asfaltate. Si attiva automaticamente sul freno, riducendo il rischio di slittamento o perdita di controllo del veicolo. Questa funzione è attiva a velocità inferiore a 30 km/h, si mette in pausa se la velocità del veicolo supera i 50 km/h e si disattiva automaticamente quando la velocità supera i 70 km/h.

DS 4 Cross Advanced Traction Control

Per quanto riguarda l’Advanced Traction Control proposto dalla nuova DS 4 Cross, prevede tre modalità selezionabili dall’utente: Neve (Snow), Fango (Mud) e Sabbia (Sand). La prima si attiva fino a 80 km/h e adatta costantemente il livello di slittamento per fornire la massima trazione in base alle condizioni del fondo (neve profonda oppure ghiaccio).

Questa modalità permette un leggero slittamento simultaneo su entrambe le ruote motrici per far avanzare il veicolo, limitando il rischio di blocco della trazione. Lo slittamento si adatta anche alle condizioni che si incontrano durante la guida, ottimizzando l’accelerazione del veicolo.

DS 4 Cross Advanced Traction Control

La seconda si attiva fino a 50 km/h e consente lo slittamento sulla ruota con il minimo grip fino a quando inizia a muoversi, con l’obiettivo di favorire l’uscita dal fango. Nel contempo, la ruota con più grip trasmette tutta la trazione. In questo caso, il trasferimento della coppia tra le ruote può arrivare fino al 100%.

Infine, la terza modalità è attiva fino a 120 km/h e consente un leggero slittamento simultaneo di entrambe le ruote motrici per far avanzare il veicolo e limitare il rischio di insabbiamento. L’esclusivo sistema Advanced Traction Control viene proposto come optional sulla DS 4 Cross con motori PureTech 130 e 180 oppure BlueHDi 130 al costo di 750 euro con l’allestimento Trocadero o 500 euro per il Rivoli.

DS 4 Cross Advanced Traction Control

Lascia un commento