Così come anticipato da alcuni magazine automobilistici brasiliani nelle scorse settimane, Fiat Uno con la sua versione 2019 è tornata a utilizzare il motore 1.0 8V Fire che ha debuttato in Brasile nel 2000 e che non è stato più utilizzato dal modello dopo il restyling del 2016. Fiat ha anche ritirato dal mercato brasiliano tutte le versioni di Uno che utilizzavano il motore Firefly 1.3 con cambio manuale o automatico. La decisione è stata presa dal marchio del gruppo italo americano per differenziare maggiormente la proposta commerciale presente in Brasile, evitando un’inutile quanto dannosa sovrapposizione tra Uno e Fiat Argo.
La nuova Fiat Uno perde nella sua gamma il motore 1.3 FireFly e torna a utilizzare il vecchio 1.0
Da questo momento in poi dunque la nuova Fiat Uno viene proposta sul mercato brasiliano in sole due versioni: Attractive con motore 1.0 Fire 8V e Drive 1.0 6V. Quest’ultimo modello di Uno viene ora equipaggiato con il moderno motore a tre cilindri Firefly. Entrambi i modelli dispongono di aria condizionata, servosterzo e alzacristalli elettrici anteriori. Mentre solo la versione top di gamma dispone di radio, tergicristallo posteriore e predisposizione al sistema audio. La decisione di Fiat sta facendo discutere e non poco in Brasile.
Qualche modifica anche alla gamma di Fiat Mobi
Fiat Uno non è l’unica vettura della casa automobilistica italiana a subire modifiche alla propria gamma. Anche Fiat Mobi infatti è stata negli ultimi giorni sottoposta ad alcuni cambiamenti importanti. La novità principale per questo modello è rappresentata indubbiamente dall’aggiunta della versione Easy Comfort, con cerchi in lega da 14 pollici e aria condizionata. Sempre a proposito di Mobi, Fiat ha annunciato l’arrivo della serie speciale Extreme Way. Questa aggiunge all’allestimento Way specchietto retrovisore interno con telecamera posteriore, sensori di parcheggio posteriori, rivestimento scuro, specchi esterni in grigio opaco e Cerchi in lega da 14 con vernice esclusiva.