Ferrari ha presentato poco fa la nuova struttura organizzativa, coerente con i propri obiettivi strategici di valorizzare l’esclusività del marchio, arricchire l’eccellenza del prodotto, rimanere fedeli al progetto sportivo e focalizzarsi sulla carbon neutrality entro il 2030.
La nuova struttura organizzativa stimolerà ulteriormente l’innovazione, ottimizzerà i processi e accrescerà la collaborazione, interna e con i partner, ampliando il leadership team attraverso la promozione dei talenti interni e l’inserimento strategico di alcune competenze.
Ferrari: ecco la nuova struttura organizzativa del cavallino rampante
Benedetto Vigna, CEO di Ferrari, ha dichiarato che vogliono spingere più avanti i confini in tutte le aree, utilizzando la tecnologia in una modalità unica e propria di Ferrari. La nuova organizzazione migliorerà l’agilità, essenziale per cogliere le opportunità in questo scenario in rapida evoluzione.
I reparti Product Development e Research & Development saranno le funzioni chiave per la creazione delle vetture Ferrari e per l’esperienza unica ed esclusiva a esse associata, il cui processo decisionale viene ottimizzato. Gianmaria Fulgenzi è stato nominato Chief Product Development Officer in seguito a un percorso in Maranello iniziato nel 2002 in cui ha ricoperto diversi ruoli dello sviluppo prodotto, della produzione e più recentemente della gestione sportiva, di cui era Head of Supply Chain.
Ernesto Lasalandra, nominato Chief Research & Development Officer, si unisce a Ferrari da STMicroelectronics, di cui è stato Group VP R&D General Manager e dove ha maturato un’esperienza di oltre 20 anni all’interno dell’innovativo settore high-tech. Philippe Krief, che già lavorava in Ferrari, sarà suo Deputy e capitalizzerà oltre 35 anni di esperienza nel settore automobilistico.
La sezione Digital & Data assicura che i processi siano sempre più data driven e focalizzati sul digitale così da accelerare la trasformazione digitale della società. Silvia Gabrielli, che lavora in Ferrari dal 2019 e in precedenza ha lavorato per Microsoft e altri player globali in ambito digitale, è stata nominata Chief Digital & Data Officer.
Con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione e l’allineamento tra lo sviluppo e la produzione delle vetture Ferrari, la sezione Technologies & Infrastructures assicura la massima collaborazione lungo l’intero processo. Davide Abate, in precedenza Head of Technologies e in Ferrari dal 2012, è stato nominato Chief Technologies & Infrastructures Officer.
Il reparto Purchasing & Quality è incaricato di potenziare ulteriormente le partnership strategiche per continuare ad alzare la soglia dell’eccellenza. Angelo Pesci è stato nominato Chief Purchasing & Quality Officer dopo un’esperienza di oltre 20 anni in Financial Planning, Supply Chain e Product Planning, Services and Competitions in STMicroelectronics.
Per quanto riguarda il ramo Manufacturing, Andrea Antichi è stato nominato Chief Manufacturing Officer dopo aver ricoperto l’incarico di Head of Vehicles e aver lavorato in Ferrari dal 2006. Le aree Internal Audit e Compliance verranno ulteriormente rafforzate.
Marco Lovati prosegue il suo incarico di Chief Internal Audit Officer e riporta ancora all’Audit Committee del consiglio di amministrazione di Ferrari. Sabina Fasciolo continua a svolgere il suo ruolo di Chief Compliance Officer.