Citroën afferma che la nuova Citroën Ami 100% elettrica interpreta la creatività e l’innovazione del brand. Risponde alle nuove esigenze di mobilità e di impatto ambientale e si distingue per il suo carattere moderno e il design originale. Sovverte i codici per le sue dimensioni ultracompatte, i suoi volumi, la sua progettazione simmetrica e l’approccio grafico inedito e personalizzabile.
Si tratta di una soluzione di mobilità accessibile a partire dai 14 anni con la patente di categoria AM ed è innovativa anche nel suo processo di acquisto che avviene completamente online. La mobilità offerta dalla Ami 100% elettrica è ideale per gli spostamenti quotidiani con un’autonomia fino a 75 km con una singola ricarica e una velocità massima di 45 km/h.
Citroën Ami: il designer Massimo Alba presenta la sua creazione unica
I suoi 2,41 metri di lunghezza e il diametro di sterzata di 7 metri sono elementi vincenti per posteggiare facilmente anche in spazi ristretti e per muoversi con agilità nell’intenso traffico cittadino. Inoltre, può essere caricata facilmente e velocemente in sole 3 ore utilizzando una presa di corrente standard.
Le linee originali e la perfetta simmetria le conferiscono un carattere forte e consapevole, dallo stile unico. Compatta e agile, è luminosa, pratica e protettiva per due persone sedute una di fianco all’altra. La sua modernità si manifesta anche attraverso le personalizzazioni, rese possibili da un’ampia scelta di accessori ed elementi decorativi colorati che soddisfano il desiderio di unicità, oggi più attuale che mai.
Da qui nasce l’amore a prima vista tra la Citroën Ami e Massimo Alba, designer indipendente, che personalizzando la sua Ami, ha esteso per la prima volta il proprio stile al mondo della mobilità, avvicinando la vettura all’universo creativo delle sue collezioni di abbigliamento.
Nell’esemplare unico Citroën Ami by Massimo Alba, il design del quadriciclo leggero a zero emissioni viene valorizzato dall’estro creativo del designer, spinto dal desiderio di trasformarla in un monolite scultoreo. La carrozzeria è reinterpretata in una tinta nero matt, elegante e discreta, che sottolinea i volumi geometrici della Ami, conferendole un carattere urbano in linea con lo stile contemporaneo di Alba.
In netto contrasto con la carrozzeria, ben visibili in colore arancione, spiccano alcuni elementi di personalizzazione come la firma dello stilista, posizionata centralmente nella parte posteriore, e la frase perfect is boring riportata su entrambe le portiere e che rappresenta il pensiero del designer sull’opportunità di ognuno di noi di esprimere liberamente la propria identità.
Infine, un colore giallo intenso si trova nella personalizzazione dei fari a LED della Citroën Ami, un evidente richiamo ad alcuni modelli di vetture – soprattutto francesi – che sono rimaste impresse nella memoria del designer.