Dopo il successo dei modelli 4xe, prosegue la strategia di Jeep verso lo sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile con il lancio delle nuove Jeep Compass e Renegade e-Hybrid che si aggiungono all’offerta 4xe ibrida plug-in.
Con l’introduzione dei nuovi modelli, il marchio automobilistico americano compie un altro passo nel processo di elettrificazione e conferma il proprio impegno verso un futuro orientato alla mobilità sostenibile e al rafforzamento della visione “Zero emissioni, 100% libertà”.
Jeep Compass e Renegade e-Hybrid: ecco le nuove versioni ibride dei due SUV
Antonella Bruno, Head of Jeep Europa, ha affermato che l’annuncio di oggi è il risultato del successo dell’attuale portfolio 4xe plug-in hybrid di Jeep ed è un altro passo verso la completa elettrificazione della intera gamma europea. Jeep Compass e Renegade e-Hybrid rappresentano un nuovo punto di ingresso nell’offerta elettrificata del brand di Stellantis e propongono più opzioni ibride ai clienti.
I due nuovi SUV segnano il debutto di un sistema ibrido avanzato costituito da un nuovo motore turbo benzina a quattro cilindri da 1.5 litri appartenente alla gamma GSE (Global Small Engine) che eroga 130 CV di potenza e 240 Nm di coppia massima, abbinato al nuovo cambio automatico a doppia frizione 7HDT300 a 7 velocità.
Il sistema include anche un motore elettrico integrato da 48V da 20 CV (15 kW) e 55 Nm, equivalente a 135 Nm a livello di ingresso del cambio. Questo può trasmettere il moto alle ruote anche quando il propulsore endotermico è spento. Jeep afferma che le nuove Compass e Renegade e-Hybrid offrono fino al 15% di consumo ed emissioni CO2 in meno rispetto ai precedenti modelli a benzina.
Grazie alla nuova tecnologia ibrida, i due veicoli rappresentano una nuova alternativa nel segmento delle due ruote motrici. Il nuovo powertrain turbo a quattro cilindri è stato progettato per adattarsi al meglio all’applicazione ibrida e ottimizzare l’efficienza termodinamica e quindi il consumo di carburante.
Tra le sue peculiarità spiccano il funzionamento secondo il ciclo Miller, l’elevato rapporto di compressione (12,5:1), la nuova testata con camera di combustione compatta, il doppio variatore di fase e i condotti di aspirazione specifici ad alta turbolenza. Inedito anche il sistema d’iniezione diretta ad alta pressione che raggiunge 350 bar.
In aggiunta, sul propulsore a benzina è stato installato un belt starter generator che assicura transizioni rapide e silenziose in fase di riaccensione. Il sistema frenante delle nuove Jeep Renegade e Compass e-Hybrid prevede l’Intelligent Brake System per ottimizzare la funzionalità autorecharge grazie alla frenata rigenerativa mista che massimizza in fase di decelerazione il recupero dell’energia cinetica a vantaggio dell’efficienza.
A bordo ci sono le nuove EV Features
I nuovi modelli e-Hybrid garantiscono un’esperienza di vita versatile e rilassante con numerose funzionalità denominate EV Features. Fra queste abbiamo Silent Start che rende possibile l’avviamento e la partenza del veicolo senza l’accensione del motore a benzina sfruttando la modalità EV; Energy Recovery per recuperare l’energia che altrimenti andrebbe sprecata mentre la vettura decelera e in fase di frenata; Boost & Load Point Shift che permette di incrementare la coppia alle ruote con il motore elettrico che supporta il propulsore a combustione interna; ed Electric Drive che consente ai SUV di utilizzare esclusivamente il powertrain elettrico mentre quello a benzina è spento.
La nuova gamma ibrida è composta da quattro allestimenti chiamati Longitude, Night Eagle, Limited ed S. Tutti offrono numerosi optional di personalizzazione, tra cui il tetto nero a contrasto e le diverse colorazioni per gli esterni.
Grazie alla formula di finanziamento Jeep Excellence di FCA Bank, a gennaio le nuove Jeep Compass e Renegade e-Hybrid vengono offerte rispettivamente con una rata (su quattro anni) di 319 euro e 249 euro al mese.