È sicuramente un ottimo momento per Stellantis. Dopo che sono stati rilasciati i dati sui risultati finanziari di tutto rispetto registrati in questo primo anno di vista del Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA, con un notevole utile netto per il 2021 pari a oltre 13 miliardi di euro, ora ci sono buone notizie anche per tutti i dipendenti.
Una nota della Società presieduta da John Elkann e affidata a Carlos Tavares ammette infatti che in ogni Paese (sono 30) dove Stellantis è presente oggi tutti i suoi dipendenti beneficeranno dei risultati raggiunti in questo primo anno di età. È infatti pari a ben 1,9 miliardi di euro il bonus che sarà riconosciuto nel complesso a tutti i dipendenti del Gruppo Stellantis (escludendo chiaramente JV e lavoratori temporanei) secondo un più che consistente plus rispetto al 2020 quando la quota da redistribuire era pari a 770 milioni di euro: ovvero un validissimo +70%.
I dipendenti di casa Stellantis beneficeranno di quasi 5mila euro a testa
La distribuzione del premio aziendale riconosciuto da Stellantis ai suoi dipendenti rientra nelle prerogative di una politica che vuole valorizzare l’impegno di ogni dipendente mediante un approccio legato ai risultati conseguiti e quindi ai benefici legati alla performance. Anche in accordo con le difficoltà di un contesto molto particolare, caratterizzato dalla Pandemia e da condizioni difficili legate anche alla carenza dei chip.
Nell’ottica di un calcolo applicato al totale dei lavoratori di casa Stellantis, pari a circa 400mila unità, si capisce bene che ognuno di essi riceverà poco meno di 5mila euro a testa.
Stellantis ci tiene a sottolineare che la nascita del Gruppo ha condotto la Società verso nuovi benefici, anche guardando ai dipendenti che si vedono ora riconosciuti i meriti del lavoro e del contributo che hanno fornito per l’ottenimento dei risultati odierni.
Nel solo 2021, Stellantis ha lanciato sul mercato più di 10 nuovi veicoli mentre già il prossimo 1 marzo si attende la pubblicazione del nuovo piano industriale che dovrebbe chiarire quelle che saranno le prospettive da seguire per il prossimo futuro.
L’annuncio del riconoscimento del beneficio economico ai dipendenti di Stellantis è stato accompagnato da una nota del CEO Carlos Tavares, nella quale si legge che:
“i dipendenti sono il cuore di Stellantis. È grazie alla loro continua attenzione all’esecuzione e all’eccellenza che siamo stati in grado di raggiungere risultati record nel nostro primo anno come Stellantis”, ha detto Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Ogni dipendente di Stellantis ha assunto il compito straordinario nel 2021 di combinare due case automobilistiche mentre affrontava gravi sfide esterne. Il nostro obiettivo è che tutti i dipendenti beneficino della crescita redditizia dell’azienda. Siamo lieti di premiare e ringraziare i membri del nostro team per il loro instancabile impegno”