Battaglia in alto mare: Volkswagen ha venduto più di Stellantis in Europa a gennaio 2022. I tedeschi, stando a JATO Dynamics, hanno immatricolato 203.887 auto. Il 3% meno di gennaio 2021. Ma la distanza dal Gruppo euroamericano capitanato da Tavares è notevole: ex FCA-PSA si ferma a 155.876. Ossia giù del 12%.
Un 2022 con Volkswagen e Stellantis protagonisti
Sarà una lotta che durerà tutto l’anno quella fra i due giganti. Alla fine del 2021, il Gruppo Volkswagen ha ottenuto 3.158.559 immatricolazioni contro le 3.081.590 del gigante automobilistico guidato dal CEO portoghese. Non c’era stato nessun sorpasso.
Da capire se e quanto la guerra Russia-Ucraina influenzerà le vendite nel Vecchio Continente. Da analizzare anche i vari possibili incentivi dei Paesi.
Il problema è che, in Europa, il 2022 si è aperto con il volume di immatricolazioni più basso da almeno 22 anni, in lieve calo rispetto a gennaio 2021, che a sua volta aveva già perso un quarto dei volumi sull’anno precedente, e a -33% rispetto al 2019, ultimo anno pre-Covid, dice l’Unrae. Nei 30 Paesi europei (UE+UK+EFTA), con 822.423 immatricolazioni, si registra un calo del 2,4% rispetto alle 842.670 unità di un anno fa.
L’ACEA, l’Associazione dei costruttori europei, nei giorni scorsi ha previsto per il 2022 un mercato da 10,5 milioni di immatricolazioni, con un incremento del 7,9% sul 2021: un ritorno alla crescita insufficiente per coprire le perdite del periodo pandemico, rispetto al quale ci sarebbe ancora un deficit di circa il 20%.
Malissimo l’Italia, che con un crollo di quasi il 20% registra il peggiore gennaio degli ultimi 38 anni. Idem la Francia, con un calo leggermente inferiore. Insomma, per semplificare, male l’Italia di FCA e la Francia di PSA. Invece, in lieve salita la Germania di VW.
A tutto elettrico
I teutonici puntano fortissimo sulle elettriche. Come Stellantis che, tra quest’anno e il 2023, prevede inoltre di lanciare 17 veicoli elettrici o elettrificati. Di questi, 13 saranno esclusivamente elettrici; mentre i 4 rimanenti adotteranno la tecnologia PHEV. Spazio ad un BEV anche in casa Jeep che secondo indiscrezioni potrebbe essere una Wrangler a batteria, ma viene prevista anche la già nota Grand Cherokee 4xe dotata di tecnologia PHEV.