Il Ram 1500 Crew Cab 2022 ha ottenuto il Top Safety Pick dall’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) per il 2022. La valutazione si applica ai modelli dotati di tecnologia Automatic Emergency Braking (AEB) e proiettori a LED adattivi con assistenza abbagliante e riprende le prestazioni dei pick-up nel 2021 e nel 2020.
Mike Koval Jr, capo di Ram, ha dichiarato che la serie di vittorie consecutive del 1500 Crew Cab sottolineano l’impegno continuo del brand nel fornire un’eccezionale sicurezza nel veicolo.
Ram 1500: l’IIHS ha premiato il pick-up per la sicurezza proposta a bordo
Koval Jr afferma che i clienti del marchio utilizzano il loro pick-up per provvedere alle famiglie o aiutare la comunità e vuole che lo facciano in sicurezza. L’IIHS ha rivisto il suo sistema di valutazione nel 2020 per includere una maggiore attenzione sull’illuminazione e sull’AEB.
Il sistema di frenata automatica di emergenza proposto dal Ram 1500 Crew Cab, che è di serie sulle varianti Rebel, Laramie, Limited Longhorn, Limited 10th Anniversary e TRX, ha ottenuto la valutazione superiore, il grado più alto disponibile. Il sistema sfrutta una serie di sensori che combinano le capacità della telecamera con i sensori radar per aiutare a determinare se un impatto frontale con un altro veicolo sembra imminente.
Se dopo più allarmi il conducente non risponde al potenziale rischio, il sistema attiva i freni del veicolo per evitare l’impatto o ridurne la gravità. Al centro della valutazione Top Safety Pick del 1500 Crew Cab c’erano le sue prestazioni in sei test di resistenza agli urti IIHS che includevano tre tipi di urti frontali.
I restanti test infliggono danni coerenti con un impatto laterale, un impatto posteriore e un ribaltamento. Il pick-up della casa automobilistica americana è riuscito ad ottenere il massimo punteggio in ciascuna delle prove.
I suoi modelli sono stati sempre molto apprezzati dagli esperti
Nel 2009, Ram è stato lanciato come divisione a sé stante, focalizzata sulla soddisfazione delle richieste degli acquirenti di pick-up e sulla fornitura di veicoli di qualità. Con una gamma completa di truck (composta da Ram 1500, 2500/3500 HD, 3500/4500/5500 Chassis Cab, ProMaster e ProMaster City), il brand di Stellantis costruisce pick-up che fanno il duro lavoro e supportano le famiglie in qualsiasi luogo vogliono andare.
Ram è stato l’unico marchio di truck ad aver conquistato il primo posto nell’Initial Quality Study 2021 di J.D. Power, che tiene traccia delle prestazioni dei nuovi veicoli nei primi tre mesi di proprietà. Nello stesso studio, anche i modelli Ram Heavy Duty hanno ottenuto il punteggio migliore.
Nell’ultimo studio APEAL condotto da J.D. Power, che valuta il legame emotivo tra i clienti e i loro veicoli, ha dominato il Ram 1500 2021 come il miglior veicolo nella categoria Large Light-duty Pick-up.