Sappiamo che presto la Ferrari GTC4Lusso verrà sostituita indirettamente dal SUV Purosangue in quanto è uscita di produzione lo scorso anno dopo quattro anni di assemblaggio presso lo stabilimento di Maranello.
Tuttavia, il designer automobilistico Afzal Kahn di Kahn Design ha deciso di progettare una versione personalizzata chiamata Ferrari GTC4 Grand Edition. Il progetto è iniziato sotto forma di bozzetto nel 2018 e ha portato alla realizzazione di una one-off con un frontale rivisto e delle specifiche personalizzate.
Ferrari GTC4 Grand Edition: ecco la creazione unica di Afzal Kahn
Il designer ha dichiarato che voleva sviluppare una supercar a quattro posti da poter utilizzare quotidianamente e, sebbene la GTC4Lusso fosse perfetta per il lavoro con la sua carrozzeria da shooting brake, non era molto soddisfatto del design del frontale. Così, ha deciso di creare la sua versione homage della vettura.
La differenza principale tra la GTC4 Grand Edition e la versione originale sono i parafanghi anteriori. I nuovi pannelli hanno una forma a martello e portano dei fari più piccoli e delle prese d’aria laterali più grandi. Possiamo vedere, inoltre, delle luci rotonde aggiuntive sulla griglia e uno splitter anteriore più prominente. Kahn afferma di essersi ispirato alla Monza SP2 e alla 250 Testa Rossa del 1957 per le suddette modifiche.
Come è possibile vedere nelle immagini, la Ferrari GTC4 Grand Edition vanta una carrozzeria dipinta di blu con grafiche bianche, pinze freno gialle e cerchi Diamond Cut da 20” all’anteriore e da 21” al posteriore. Questi ultimi sono abbinati a pneumatici Continental ContiSportContact 5 P 255/35 R20 all’anteriore e 315/30 R21 al posteriore.
Purtroppo, il designer automobilistico non ha parlato di modifiche sotto il cofano. Ciò significa che la Grand Edition dovrebbe essere fornita ancora con il V12 aspirato da 6.3 litri (F140 ED) a 65° che sviluppa 690 CV di potenza a 8000 g/min e 697 Nm di coppia massima a 5750 g/min. La potenza viene scaricata su tutte e quattro le ruote attraverso un cambio a doppia frizione a 7 rapporti.
La casa automobilistica modenese afferma che la GTC4Lusso impiega 3,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 335 km/h. In aggiunta, la shooting brake viene fornita con una versione migliorata ed evoluta del sistema di trazione integrale brevettato dal cavallino rampante con il nome di 4RM Evo e un sistema, denominato 4RM-S, che prevede quattro ruote sterzanti.
Sfortunatamente, Afzal Kahn non ha rivelato il prezzo della speciale Ferrari GTC4 Grand Edition e inoltre non lo sappiamo se è prevista la costruzione di altri esemplari.