Sono diversi i fattori che rendono la Ferrari 250 GTO una vettura speciale e preziosa. Oltre ad essere l’ultima della leggendaria serie 250, sotto il cofano racchiude l’ultimo motore V12 montato anteriormente prodotto da Maranello. Tutti gli appassionati (e miliardari) del cavallino rampante, però, potranno presto avere la possibilità di mettere le mani su un esemplare molto particolare. Si tratta della Ferrari 275 GTB/C del 1966.
L’ultima lettera della denominazione, ossia C, rappresenta Competizione. Parliamo di uno dei soli 12 esemplari realizzati, il che la rende ancora più rara della GTO che l’ha preceduta. Dotata di una carrozzeria ultra sottile in alluminio e un lunotto in plexiglass, la Ferrari 275 GTB/C è molto più leggera della maggior parte degli altri modelli di 275.
Ferrari 275 GTB/C: Gooding & Company proporrà all’asta un esemplare rarissimo della vettura
Il propulsore V12 da 3.3 litri comprendeva camme, carburatori, albero motore, pistoni potenziati, valvole prese dal motore centrale della 250 ML e carter secco. L’esemplare della Ferrari 275 GTB/C che andrà all’asta è stato acquistato originariamente da Luigi Chinetti, importatore nordamericano di Ferrari e fondatore del North American Racing Team (NART).
Pedro Rodriguez la portò al traguardo al Governor’s Trophy & Nassau Tourist Trophy nel 1966 e successivamente corse 3 volte a Daytona. Il noto collezionista Albert Orbrist acquistò la vettura nel 1992 e commissionò un restauro completo che gli permise di tornare al suo colore originale Rosso Rubino. Tre anni dopo, il collezionista la vendette al capo della Formula 1 Bernie Ecclestone assieme a gran parte della sua collezione.
L’attuale proprietario ha acquistato questa Ferrari 275 GTB/C da Ecclestone nel 2001 e ora ha deciso di metterla all’asta. Gooding & Company sostiene che riuscirà a vendere questo esemplare per 12-14 milioni di dollari in occasione dell’asta che si terrà a Pebble Beach il prossimo mese.
In tale occasione, verranno vendute anche una 250 GT Tour de France del 1959 e una 166 MM/195 S Berlinetta Le Mans a una cifra di circa 7 milioni di dollari ciascuna.