in

Ferrari Dino: oltre 150 esemplari della vettura per festeggiare i suoi 50 anni

A Maranello sfilano oltre 150 Ferrari Dino per festeggiare l’anniversario della berlinetta

Ferrari Dino 50 anni

Per celebrare i 50 anni dalla messa su strada del primo esemplare di Ferrari Dino, sabato 30 giugno oltre 150 esemplari della vettura e più di 300 appassionati provenienti da tutto il mondo hanno invaso Maranello. La Dino, una delle auto di Maranello più amate e diffuse nel mondo, venne progettata dal figlio di Enzo Ferrari da cui ha preso il nome.

Il prototipo della berlinetta venne presentato per la prima volta al Salone dell’auto di Parigi nel 1965 e un anno dopo venne mostrata anche al Salone di Torino. Tuttavia, l’auto con motore a 6 cilindri venne svelata ufficialmente soltanto a novembre del 1967 in occasione del Motor Show di Francoforte.

Ferrari Dino 50 anni

Ferrari Dino: sabato si è festeggiato il 50esimo compleanno della storica berlinetta di Maranello

I 50 anni della vettura, quindi, dovevano essere festeggiati lo scorso anno. La scelta di spostare la manifestazione al 2018 è arrivata perché i 70 anni del cavallino rampante avrebbero finito di porre in secondo piano ogni evento commemorativo della vettura. Ecco perché si è deciso di festeggiare il mezzo secolo prendendo come riferimento la messa su strada del primo esemplare, avvenuta esattamente a marzo del 1968.

Sabato mattina, tutte le Ferrari Dino si sono radunate nel piazzale posto avanti al Museo di Maranello e successivamente hanno sfilato sulla pista di Fiorano. Alle 12:00, tutti gli esemplari della berlinetta sono entrate nelle fabbriche Ferrari tramite uno speciale factory tour.

La giornata si è conclusa con il tradizionale passaggio sotto l’arco dell’ingresso storico in via Abetone Inferiore a un esemplare alla volta. Insomma, si è trattata di un’occasione davvero importante che ha coinvolti i molti appassionati della tanto amata Ferrari Dino.

Lascia un commento