Liberty Walk è una società di tuning giapponese molto famosa per le sue esagerate creazioni e la maggior parte di esse sono sempre molto simili. L’ultima vettura ad essere stata modificata dal preparatore è la Ferrari 458 Italia.
In base alle foto condivise sul profilo Instagram ufficiale, la “vecchia” supercar del cavallino rampante dispone del tradizionale body kit sviluppato dall’azienda giapponese. Realizzato in FRP (Fiber Reinforced Polymers – materiali fibrorinforzati), include estensioni anteriori, laterali e posteriori, prese d’aria aggiuntive e nuovi paraurti. I parafanghi sono stati ulteriormente allargati rispetto al modello originale, il diffusore posteriore è molto più aggressivo mentre il grosso alettone trasforma la 458 Italia in un’auto da corsa.
Ferrari 458 Italia: il famoso tuner giapponese Liberty Walk
Il tutto è abbinato a una carrozzeria bianca con inserti e decalcomanie nere, cerchi Forgiato da 20” e sospensioni pneumatiche che permettono di sollevare e abbassare l’intero corpo premendo un semplice pulsante. Questo sistema è molto utile, ad esempio, quando è necessario superare un dosso. Non manca un impianto di scarico aftermarket che fa parte del pacchetto di restyling applicato da Liberty Walk.
Il tuner ha pensato anche di modificare l’abitacolo della Ferrari 458 Italia in quanto abbiamo un rivestimento in pelle beige e camoscio nero. Tuttavia, non sono stati apportati grossi cambiamenti rispetto al modello originale.
Sotto il cofano è rimasto il motore V8 aspirato da 4.5 litri, disposto in posizione posteriore/centrale e con iniezione diretta e indiretta, capace di sviluppare 590 CV di potenza a 9000 g/min e 540 Nm di coppia massima a 6000 g/min. L’F136FB propone una potenza specifica di 127 CV/litro e una coppia specifica di 120 Nm/litro. Oltre l’80% di essa è disponibile dai 3250 g/min.
Accanto all’otto cilindri di 90° c’è un cambio elettroidraulico a doppia frizione a 7 rapporti mentre propone un rapporto di compressione particolarmente elevato. Parliamo di 12,5:1. Non manca la trazione posteriore.
La Ferrari 458 Italia è stata sviluppata su un telaio in lega di alluminio realizzato con tecnologie di derivazione aerospaziale. Inoltre, abbiamo delle sospensioni anteriori a triangoli sovrapposti e posteriori multilink.
La centralina Magneti Marelli, abbinata al manettino Ferrari di derivazione Formula 1, consente di gestire e disinserire il differenziale elettronico E-Diff, il sistema di trazione F1-Trac e l’ABS. Sia la creazione che la messa a punto della supercar è fatta con l’aiuto di Michael Schumacher.
Parlando di prestazioni, la 458 Italia impiega 3,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 325 km/h. Le prestazioni complessive vengono migliorate grazie alle appendici aerodinamiche anteriori posizionate ai lati del logo del cavallino rampante che somigliano agli alettoni delle monoposto F1. Infine, la vettura di serie viene proposta con cerchi da 20” con pneumatici 235/35 all’anteriore e 295/35 al posteriore.