L’intero ecosistema che ruota attorno alla Citroen Ami è stato concepito in maniera originale e differente. In accordo con questa filosofia, Citroen innova ulteriormente il concetto per venire incontro alle esigenze dei clienti della piccola elettrica del marchio proponendo loro di scoprirla mediante un’esperienza basata su chi possiede già la “vetturetta” e la guida quotidianamente.
Citroen Ami è innovativa anche nel suo percorso cliente, un ecosistema completamente digitale che permette ai propri clienti, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, di scoprire, configurare e acquistare la propria Ami in completa autonomia. A partire da questo mese di marzo, in Italia, Citroen introduce un nuovo modo per scoprire la piccola Ami basato sulla testimonianza diretta di chi già usa quotidianamente una Ami e che magari vive vicino all’utente interessato. Stiamo parlando del programma denominato “My Ami Superfan”, nato in seguito alle segnalazioni fornite da alcuni clienti che non riuscivano a provare facilmente la vettura in alcune zone e da altri clienti potenzialmente interessati ad acquistare una Citroen Ami e che volevano contattare i proprietari di Ami per condividere la loro esperienza di utilizzo. Il programma “My Ami Superfan” si basa quindi sulla rassicurazione necessaria prima dell’acquisto, magari tramite una persona di fiducia, o tramite le differenti opinioni espresse online o anche mediante un confronto diretto con chi utilizza quotidianamente un prodotto tanto da conoscerne tutti gli aspetti e può rassicurare nella scelta, condividendo un’esperienza di utilizzo reale.
Citroen ha quindi messo in pratica un canale di distribuzione rinnovato, sviluppato proprio per la Citroen Ami utile per dare l’opportunità ai clienti possessori della Ami di diventare veri e propri Ambassodor del marchio e del modello specifico raccontando la propria esperienza personale con la vettura. Questi potranno infatti anche mostrare e fare provare la propria vettura a chi vuole saperne di più. Chiaramente per chi diviene Ambassador del “My Ami Superfan” ci saranno dei vantaggi economici sulla base dei test drive che realizzerà, oppure delle vendite concluse successivamente alle sue indicazioni.
Con questo nuovo canale di distribuzione, Citroen vuole riflettere la volontà di aumentare i punti di contatto per facilitare la conoscenza della vettura elettrica del costruttore.
Ecco come si diventa Ambassador del My Ami Superfan di Citroen
Il primo passaggio fondamentale per essere Ambassador del My Ami Superfan è quello di essere proprietari di una Citroen Ami, ma bisogna anche voler condividere la propria esperienza con chiunque sarà interessato ad avvicinarsi alla vettura. Sarà quindi necessario registrarsi tramite l’apposito form utile a sottoporre la propria candidatura tramite la piattaforma dedicata all’evento. Ognuno degli Ambassador registrati sarà quindi premiato con buoni regalo spendibili su una piattaforma specifica per ogni vendita e test drive che riuscirà a far realizzare.
Ci sarà quindi una pagina web utile a chi vuole entrare in contatto con gli Ambassador, basata sulla geolocalizzazione per fare in modo che un potenziale cliente possa trovare l’Ambassador più vicino a casa sua. Si fissa quindi un appuntamento e si può scoprire la Citroen Ami, successivamente si potrà ordinare la vettura con la possibilità di diventare anche futuri Ambassador.
Il numero di iscrizioni è però limitato ed è necessario attendere la conferma scritta, che include le informazioni di dettaglio per diventare Ambassador, un’operazione semplice che si può fare direttamente online. L’utente che vuole conoscere Citroen Ami può scegliere se avere una dimostrazione solamente a distanza, attraverso un video, oppure se fissare un appuntamento fisico. Basterà inserire la propria città di appartenenza per trovare l’Ambassador più vicino e procedere in tranquillità.
Gli Ambassador del My Ami Superfan sono in grado di proporre un test drive della loro Citroën Ami a tutti coloro che vogliono acquistarla ma prima desiderano avere un confronto diretto col veicolo per scoprire dettagli, sedersi a bordo e provare la estrema facilità di guida che si sperimenta al volante. Tra i vantaggi del test c’è sicuramente la possibilità di fare domande sul funzionamento del veicolo direttamente ad un utente reale, il quale potrà condividere tutta la sua esperienza con la propria Citroën Ami.