Alfa Romeo ha presentato nelle scorse ore la nuova serie speciale Estrema dedicata alle Alfe Romeo Giulia e Stelvio ad Hinvil, nel quartier generale del team Alfa Romeo F1. Prima serie speciale globale, Estrema viene equipaggiata con un allestimento che la posiziona al vertice della gamma ed incarna la massima espressione in termini di soluzioni tecnico-dinamiche, stile e sportività.
Il suo debutto ufficiale non poteva che avvenire presso la Factory di Alfa Romeo F1 Team dove, lontano dai riflettori, il Biscione e Sauber portano avanti una costante sinergia basata sulla condivisione dei propri know-how in una continua ricerca tecnologica d’avanguardia.
Alfa Romeo Giulia e Stelvio Estrema: presentata la nuova special edition
Le Alfa Romeo Giulia e Stelvio Estrema esaltano il DNA sportivo dello storico marchio milanese. Rappresenta il perfetto connubio tra raffinatezza tecnica e il piacere di guida. La nuova logica di gamma Alfa Romeo è oggi votata alla semplicità con quattro allestimenti (Super Business, Sprint, Ti e Veloce), ciascuno con una caratterizzazione ben definita per soddisfare le necessità dei clienti più esigenti.
L’allestimento Super rappresenta la porta d’ingresso al mondo Alfa Romeo. Chi volesse un’esperienza dalla connotazione ancora più sportiva può scegliere l’allestimento Sprint. A partire dalla versione Ti, più elegante e distintiva, si può accedere all’allestimento Veloce per raggiungere il massimo in termini di performance e sportività.
Le Giulia e Stelvio Estrema, invece, si posizionano al vertice della gamma, strizzando l’occhio alla super sportiva Quadrifoglio. Il progetto si rivolge a un cliente intenditore del piacere di guida, alla costante ricerca di una vera e propria simbiosi con la vettura.
Un cultore, meno votato alla muscolarità dell’estetica ma attento a quelle soluzioni tecniche capaci di conferire un bilanciamento e una dinamica di guida d’eccellenza. Sono infatti di serie le sospensioni attive che grazie alla capacità di adattarsi in tempo reale alle condizioni del percorso unitamente allo stile di guida, contribuiscono a un eccezionale comfort di viaggio senza mai penalizzare l’handling sportivo e il piacere di guida.
Il sistema di controllo Alfa Active Suspension gestisce sospensioni ed ammortizzatori in costante interazione con lo Chassins Dynamic Control e con il DNA, calibrando il suo intervento a seconda della modalità selezionata.
La versione speciale Estrema propone di serie anche il differenziale autobloccante che garantisce stabilità e controllo elevati in tutte le condizioni di aderenza. Ripartisce coppia e motricità anche in uscita di curva e a velocità e accelerazione elevate.
Osservandola dall’esterno e accedendo dell’abitacolo, la sportività risulta avvolgente grazie anche al diffuso utilizzo della fibra di carbonio negli esterni. Il famoso materiale leggero è presente sulle calotte degli specchietti retrovisori esterni e sul trilobo frontale. Toni scuri per lo specifico badge Estrema sul paraurti, i cerchi in lega da 19” sulla Giulia e da 21” sullo Stelvio e le pinze freno nere.
La stessa forte connotazione sportiva è presente nell’abitacolo dove spiccano le finiture in fibra di carbonio e i sedili in alcantara. Cuciture rosse in contrasto abbinate a inserti in pelle conferiscono sportività ed esclusività a cruscotto, sedili, volante e cambio.
Le Alfa Romeo Giulia e Stelvio Estrema vengono fornite con i propulsori turbo benzina da 2 litri da 280 CV e turbodiesel da 2.2 litri da 210 CV, entrambi abbinati a un cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale Q4. Non manca un impianto audio Harmon & Kardon con ben 14 altoparlanti.
Infine, i prezzi partono da 67.600 euro per l’Alfa Romeo Giulia Estrema e da 75.400 euro per l’Alfa Romeo Stelvio Estrema.