Ben ritrovati su ClubAlfa.it per un nuovo appuntamento con la nostra rubrica domenicale dedicata alle migliori news della settimana che si avvia alla conclusione. Il primo appuntamento di aprile della nostra rubrica è denso di novità davvero interessanti che ci confermano come in questi ultimi sette giorni (da lunedì 28 marzo ad oggi domenica 3 aprile) ci siano state tantissime news legate al mondo Alfa Romeo e a tutto il gruppo Stellantis.
Per quanto riguarda Alfa Romeo, in particolare, segnaliamo il debutto delle nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio in versione Estrema. Si tratta di un allestimento top di gamma che va ad arricchire l’offerta dei due modelli di segmento D proponendo una dotazione sempre più ricca e completa ed un carattere sportivo. Da segnalare anche l’arrivo di nuove foto spia sullo Stelvio restyling.
Nel frattempo, è stata confermata la data di inizio della produzione di serie dell’Alfa Romeo Tonale. Il nuovo SUV punta a raggiungere obiettivi ambiziosi per quanto riguarda la produzione nel corso dei prossimi anni. Già nei prossimi mesi, il SUV registrerà un’importante salita produttiva. Si parla anche di dati di vendita (ancora negativi) e dei modelli in arrivo nei prossimi anni per Alfa Romeo.
Nel frattempo, Maserati si prepara a rinnovare la gamma. In questi giorni ci sono state diverse news dedicate, in particolare, alla nuova generazione di Maserati GranTurismo, modello chiave del futuro della casa italiana e prima vettura del Tridente a zero emissioni. Da segnalare anche alcuni render che anticipano i futuri modelli del marchio.
Continuano, intanto, gli avvistamenti del nuovo Ferrari Purosangue. Il futuro SUV della casa di Maranello è protagonista delle news di questa settimana con nuove foto spia che ci anticipano, nel dettaglio, quelle che dovrebbero essere le proporzioni del modello in arrivo sul mercato entro la fine dell’anno in corso.
Fiat, intanto, conferma che la nuova generazione di Fiat 500 sarà prodotta in Italia mentre la nuova Panda dovrebbe essere prodotta all’estero. Da notare che il brand si prepara a lanciare la sua prima ibrida in Sud America con il debutto del SUV Coupé Fastback, modello chiave per la crescita futura del marchio in Sud America.
Stellantis intende accelerare gli investimenti futuri in Italia. In particolare, è stata confermata la produzione di quattro modelli a Melfi. Lo stabilimento sarà la casa di quattro novità, due di segmento C e due di segmento D, dei modelli DS, Opel ed anche Lancia che realizzerà la nuova SUV Aurelia proprio a Melfi. La Renegade, invece, non sarà più prodotta in Italia.
Alfa Romeo
Alfa Romeo lavora al nuovo restyling dell’Alfa Romeo Stelvio. L’aggiornamento è sempre più vicino al debutto e sarà disponibile sul mercato entro la fine del 2022, come MY 2023 del modello (anche la Giulia potrà contare su di un aggiornamento simile). In attesa di maggiori dettagli ufficiali, emergono nuove conferme sul progetto grazie ad una serie di foto spia che alleghiamo qui di sotto e che ci anticipano quelle che saranno le novità del modello.
Da notare, intanto, che questa settimana Alfa Romeo ha svelato in via ufficiale il nuovo allestimento Estrema per le Alfa Romeo Giulia e Stelvio. SI tratta di una versione top di gamma che fa da collegamento tra i modelli base e le versioni Quadrifoglio. La dotazione è completa e anche il carattere sportivo è estremizzato al massimo con l’obiettivo di offrire tanta sportività e contenuti esclusivi alla clientela.
Nel frattempo, si avvicina l’avvio della produzione di serie dell’Alfa Romeo Tonale a Pomigliano d’Arco. Il SUV, già ordinabile nella variante di lancio, arriverà nelle concessionarie nel corso del prossimo mese di giugno ma la produzione di serie partirà nel corso del prossimo mese di maggio, seguendo i programmi previsti inizialmente dall’azienda per il lancio del suo nuovo modello in Italia.
Da segnalare che in questi giorni il CEO Imparato ha anticipato diversi dettagli su obiettivi e piani futuri dell’Alfa Romeo Tonale. Il C-SUV è un progetto chiave per il futuro del marchio ed è destinato a raggiungere importanti target di vendita, contribuendo alla crescita su scala internazionale del marchio nel giro dei prossimi anni. Ecco un resoconto di quanto affermato da Imparato a Pomigliano d’Arco.
Nel futuro di Alfa Romeo, inoltre, potrebbe esserci spazio per una nuova Alfa Romeo Giulietta. Una nuova segmento C potrebbe ritagliarsi uno spazio importante nella gamma del marchio già nel giro di pochi anni. Il progetto non è stato escluso dal CEO Imparato che, per il momento, non ha però confermato la realizzazione di una nuova Giulietta nel corso dei prossimi anni.
Da notare che Imparato ha parlato anche di una possibile Giulia in versione Station Wagon. Nel frattempo, oltre alla Giulia, potrebbe esserci spazio per una seconda berlina di segmento più alto ed in grado di soddisfare al massimo le esigenze della clientela, in particolare extra europea nel corso del prossimo futuro.
Tra i modelli che faranno parte del futuro di Alfa Romeo, invece, ci sarà il nuovo E-SUV, confermato dallo stesso Imparato la scorsa settimana. Il progetto arriverà soltanto nel corso del 2027 ed è, quindi, ancora nelle fasi iniziali del suo sviluppo. In attesa di maggiori dettagli ufficiali sul nuovo modello, ecco quale potrebbe essere il nome del SUV di segmento E di Alfa Romeo.
Grazie al completamento della gamma, le vendite di Alfa Romeo continueranno a crescere. Secondo le prime stime, nel corso del 2027 il marchio potrebbe raggiungere circa 200 mila unità vendute in tutto il mondo rappresentando un punto di riferimento della divisione premium del gruppo Stellantis.
Nel corso dei prossimi anni, Alfa Romeo dovrebbe lanciare diverse sportive. In attesa di capire le caratteristiche complete di questi modelli, è sempre più probabile che le nuove sportive di Alfa Romeo arrivino sul mercato con sistemi ibridi in grado di garantire un boost prestazionale con un taglio ai consumi ed alle emissioni.
Alfa Romeo chiude il primo trimestre in negativo in Italia. La casa italiana, infatti, registra numeri poco incoraggianti confermando la necessità di attendere il debutto dell’Alfa Romeo Tonale per il rilancio del marchio nel corso del prossimo futuro, sia in Italia che in tutti i principali mercati europei.
Fiat
Nel futuro di Fiat ci sarà sempre la Fiat 500. La casa italiana ha confermato che anche la prossima generazione di 500 sarà realizzata nello stabilimento di Mirafiori, sito destinato a diventare sempre più importante per il futuro elettrico del brand e più in generale del gruppo Stellantis. La nuova generazione arriverà tra diversi anni considerando che il modello attualmente sul mercato è ancora molto recente. La nuova 500 debutterà nel corso del 2027.
In casa Fiat si inizia a parlare della nuova Fiat Panda. La prossima generazione della city car del marchio italiano, secondo le prime informazioni, non sarà prodotta in Italia. Il modello, infatti, sarà prodotto all’estero, in uno degli stabilimenti Stellantis dell’est Europa. L’attuale generazione resterà in produzione almeno fino al 2026 però.
Nel futuro di Fiat dovrebbe esserci spazio anche per una nuova generazione di Fiat 500X. Il modello non sarà prodotto più a Melfi ma potrebbe essere realizzato in uno stabilimento europeo del gruppo. In attesa di maggiori dettagli sul futuro del crossover, registriamo in questi giorni un render che prova ad anticiparne il design futuro. Eccolo:
Nel frattempo, in questi giorni, si è registrato il debutto in concessionaria delle varianti Hybrid di 500X e Tipo. I due modelli vanno a completare il programma di elettrificazione del marchio che ora ha una gamma caratterizzata da una versione ibrida (mild hybrid) o elettrica di ogni modello (al netto della 500L prossima alla fine della carriera).
Da segnalare che Fiat si prepara a lanciare il nuovo Fiat Fastback in Sud America. Il modello, con carrozzeria da SUV Coupé, sarà in vendita nelle prossime settimane in Brasile per poi raggiungere altri mercati. Il nuovo Fastback sarà la prima ibrida di Fiat per il mercato brasiliano, avviando l’elettrificazione anche in Sud America. Nel frattempo, in Brasile Fiat domina le vendite grazie ai risultati ottimali di Mobi e Strada.
Ferrari
Continuano gli avvistamenti del nuovo Ferrari Purosangue. Il SUV della casa di Maranello debutterà nel corso del 2022 ed è attualmente in fase di test. Il nuovo modello appare oggi in foto spia che anticipano il design e soprattutto le proporzioni che caratterizzeranno la carrozzeria della vettura. Ecco le foto in questione:
Tra le news di casa Ferrari segnaliamo la vendita all’asta del primo prototipo de LaFerrari, un vero e proprio simbolo della produzione recente della casa di Maranello destinato a diventare un pezzo da collezione richiestissimo dagli appassionati e dai collezionisti dei prodotti di casa Ferrari in tutto il mondo. Da notare che in questi giorni Ferrari registra la vittoria del Red Dot Best of the Best 2022 con la sua Ferrari Daytona SP3.
Maserati
Tra i progetti in arrivo nel corso del 2022 per Maserati ci sarà anche la nuova generazione di Maserati GranTurismo. Il modello, che in futuro sarà anche elettrico, debutterà nella seconda metà del 2022 e sarà prodotto nello stabilimento di Mirafiori. Il video di seguito prova ad anticipare il design del nuovo progetto che rappresenterà un elemento chiave del futuro della casa del Tridente.
Tra i modelli del futuro di Maserati ci sarà anche la nuova generazione di Maserati Quattroporte. La nuova ammiraglia sarà un importante punto di riferimento della gamma del Tridente. Il progetto è stato anticipato da un render apparso online in questi giorni che riportiamo qui di seguito:
In questi giorni, il responsabile del design di Maserati ha parlato dell’evoluzione estetica della gamma Maserati con l’arrivo dei modelli elettrici. Il futuro di Maserati sarà a zero emissioni e anche il design dovrà adattarsi a questo cambiamento con l’introduzione di una serie di novità molto significative per la gamma.
Jeep
Si inizia a parlare della nuova generazione di Jeep Renegade. Il modello, secondo le prime informazioni, non sarà più prodotto in Italia. Lo stabilimento di Melfi, infatti, realizzerà modelli di segmento C e D di Opel, DS e Lancia e non si occuperà più del marchio Jeep e del suo crossover. La nuova Renegade sarà realizzata in uno stabilimento spagnolo di Stellantis. Jeep realizzerà un nuovo entry level di dimensioni più piccole della Renegade sviluppato sulla stessa piattaforma del futuro B-SUV Alfa Romeo.
Da segnalare, inoltre, il debutto ufficiale del nuovo Jeep Meridian. Il nuovo modello è un SUV compatto a sette posti, derivato dalla Compass, che verrà commercializzato in alcuni mercato internazionali ma per il momento non in Europa. Il nuovo Merdian rappresenta un’importante aggiunta alla gamma del brand. Da notare che Jeep presenterà diverse novità in occasione del New York Auto Show del 13 aprile.
Stellantis
Stellantis punterà sempre di più sugli stabilimenti italiani nel corso del prossimo futuro. Tra le novità in arrivo c’è anche l’avvio della produzione di modelli Opel e DS a Melfi. Lo stabilimento lucano diventerà un punto di riferimento per la produzione di modelli elettrici di segmento C e D del gruppo nel corso dei prossimi anni. Contestualmente, lo stabilimento di Pomigliano d’Arco è destinato a diventare un sito premium del gruppo.
Da notare, inoltre, che Stellantis punterà fortissimo sul ruolo del Piemonte e dello stabilimento di Mirafiori per i prossimi anni. L’azienda ha in cantiere un gran numero di nuovi progetti che andranno a rinnovare e potenziare le attività produttive nell’area torinese già a partire dal prossimo anno. In futuro, le novità saranno davvero numerose. Con i nuovi investimenti di Stellantis potrebbero esserci altre imprese interessate ad investire nell’area torinese.
Secondo i sindacati, inoltre, la trasformazione dello stabilimento di Termoli deve essere un esempio anche per altri siti. Lo stabilimento molisano passerà alla produzione di batterie per auto elettriche abbandonando la produzione di motori benzina. Il programma di riconversione dovrà riguardare anche altri stabilimenti.
Stellantis prepara il piano futuro per Lancia. Il marchio italiano tornerà a produrre modelli in Italia. La nuova Lancia Aurelia sarà realizzata nello stabilimento di Melfi utilizzando la nuova piattaforma Medium del gruppo Stellantis. Il progetto, in arrivo entro il 2027, sarà un crossover che diventerà un modello di riferimento nella gamma Lancia dei prossimi anni. Nel frattempo, però, la Lancia Ypsilon non sarà prodotta in Italia. La nuova generazione della city car verrà realizzata in Spagna.
Il futuro di Lancia sarà caratterizzato da un gran numero di novità. Da notare, intanto, l’arrivo di un nuovo render che prova ad anticipare il design della nuova Lancia Ypsilon. Il modello non è ancora stato svelato ma la sua realizzazione è ufficiale. Ecco, quindi, il render che prova ad anticipare quello che sarà il design futuro della nuova entry level della gamma Lancia.
Da segnalare un brusco calo di vendite per Stellantis negli USA nel corso del primo trimestre del 2022. Il gruppo deve fare i conti con un rallentamento generale delle vendite che colpisce in modo particolare i marchi americani. La produzione è in calo anche a causa della crisi dei chip che continua a rallentare le attività. In calo anche il marchio Alfa Romeo.
Con questa news termina la nostra rubrica domenicale relativa alle migliori news della settimana. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 10 aprile. Vi ricordiamo di continuare a seguirci in questi giorni, sia dal sito che dai nostri canali social (trovate tutti i link utili ad inizio articolo), per tutti gli aggiornamenti sul mondo delle quattro ruote italiano.