Fiat deve ancora ufficialmente confermare l’arrivo in Brasile della nuova generazione del Fiat Scudo, ma è stato già avvisato sotto forma di prototipo sulle strade del paese. Fino ad ora, gli ingegneri di Stellantis stanno utilizzando i prototipi del Citroën Jumpy e del Peugeot Expert per effettuare le prove sul nuovo Scudo.
Detto ciò, i media brasiliani hanno riportato nelle scorse ore che il modello sarà disponibile nelle versioni Cargo e Multi, quest’ultima dedicata al trasporto passeggeri. Proprio come i due veicoli commerciali leggeri di Citroën e Peugeot, anche il nuovo Fiat Scudo sarà assemblato in Uruguay presso lo stabilimento Nordex. Inoltre, il nuovo Scudo sarà il secondo prodotto del segmento commerciale di Stellantis a debuttare nel grande paese sudamericano.
Nuovo Fiat Scudo: confermate le versioni Cargo e Multi per il mercato brasiliano
A livello estetico, lo Scudo presenta lo stesso aspetto dei fratelli francesi sul retro e sul profilo laterale. Ciò che cambiano sono i fari, la griglia e i paraurti. Sotto il cofano ci sarà il nuovo motore diesel BlueHDi da 1.5 litri confermato giorni fa dai media brasiliani.
Questo propulsore riesce a sviluppare una potenza massima di 120 CV a 3500 g/min e 300 Nm di coppia massima a 1750 g/min ed è abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti.
Per il momento non ci sono informazioni su un eventuale debutto della versione 100% elettrica, che viene fornita con un motore elettrico da 136 CV e 260 Nm e due batterie da 50 o 75 kWh che promettono un’autonomia massima fino a 330 km nel ciclo WLTP. Inoltre, sfruttando la ricarica rapida fino a 100 kW in corrente continua, la batteria impiega 45 minuti per caricarsi fino all’80%.
La capacità di carico non cambia qualsiasi sia la motorizzazione presente sotto il cofano, con un volume del vano di carico fino a 6,6 m³, un carico utile di oltre 1 tonnellata e una capacità di traino di 1 tonnellata.
La nuova generazione del Fiat Scudo è stata costruita pensando ai professionisti che utilizzano il proprio veicolo per otto o più ore al giorno ed è per questo che Fiat si è concentrato al massimo sul comfort. Ad esempio, abbiamo una posizione di guida identica a quella di un’auto e un’insonorizzazione di alto livello per ridurre al minimo gli spazi e le vibrazioni.
Non mancano ben 14 sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza come il riconoscimento automatico dei cartelli stradali, la frenata di emergenza automatica, il Lane Departure Warning e il Blind Spot Alert.
In Italia, infine, il nuovo Fiat Scudo è disponibile in quattro configurazioni (Furgone, Furgone Crew Cab, Cabinato con cassone e Combi M1), tre allestimenti (Easy, Business e Lounge) e cinque motorizzazioni (quattro diesel e uno elettrico).