Sul circuito di Fiorano ha debuttato nelle scorse ore la Ferrari 296 GT3 con al volante il due volte iridato Alessandro Pier Guidi e Andrea Bertolini.
Il pilota tortonese ha effettuato il primo shakedown, dando il via allo sviluppo della nuova auto da corsa del cavallino rampante, alternandosi con il pilota sassolese. Il programma della giornata ha alternato sessioni di giri in pista e prove in cui la 296 GT3 è stata controllata dai tecnici.
Ferrari 296 GT3: a Fiorano sono iniziati i test sulla nuova auto da corsa
Antonello Coletta, Head of Ferrari Attività Sportive GT, ha dichiarato che ieri è stata l’occasione in cui le gare GT sono entrate a far parte del futuro di Maranello e questo è un momento molto speciale.
Ferrari ha scelto di fare i primi test a Fiorano perché è casa sua e per consentire alle persone, che hanno lavorato al progetto, di condividere un’emozione molto speciale. La Ferrari 296 GT3 ha un intenso programma di test davanti a sé, ma la casa automobilistica modenese ha già avuto dei buoni riscontri da questa prima sessione.
Per il momento non abbiamo ancora informazioni sulle specifiche tecniche della nuova vettura da corsa dello storico marchio modenese, ma molto probabilmente condividerà il nuovissimo motore V6 biturbo da 3 litri che troviamo sulla Ferrari 296 GTB.
Propone un angolo a 120° tra le bancate, un doppio turbocompressore e una potenza di 663 CV a 8000 g/min, con limite fissato a 8500 g/min. Parliamo di una potenza specifica pari a 221 CV/litri. Accanto è presente un motore elettrico, posizionato tra il propulsore endotermico e il cambio, che produce 167 CV, quindi abbiamo una potenza complessiva di 830 CV e 740 Nm di coppia massima.
Il powertrain elettrico è abbinato a una batteria da 7,45 kWh che assicura fino a 25 km di autonomia in modalità 100% elettrica, dato identico a quello della top di gamma SF90 Stradale.
La Ferrari 296 GTB scarica tutta la sua potenza sull’asse posteriore attraverso un cambio a doppia frizione a 8 rapporti con attuatore Transition Manager Actuator (TMA), che utilizza una frizione tridisco a secco per gestire il disaccoppiamento dell’unità termica da quella elettrica.
Nonostante il gruppo propulsore ibrido plug-in, i tecnici di Ferrari sono riusciti a contenere il peso, che si attesta a 1470 kg. Parlando di performance, la nuova Gran Turismo Berlinetta impiega 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,3 secondi da 0 a 200 km/h mentre la velocità massima è di 330 km/h.
Il giro completo sul circuito di Fiorano è stato completato in 1 minuto e 21 secondi durante i test effettuati dal marchio.