in

Stellantis: i futuri veicoli avranno le piattaforme automotive Qualcomm Snapdragon

La prima applicazione sarà destinata a Maserati

Stellantis Qualcomm partnership

Stellantis e Qualcomm hanno annunciato poco fa una nuova collaborazione pluriennale in ambito tecnologico volta a utilizzare i più recenti progressi del digital chassis Snapdragon per esperienze in-vehicle intelligenti, personalizzabili e immersive per milioni di veicoli dei 14 iconici brand di Stellantis a partire dal 2024.

Facendo leva sulle piattaforme per l’abitacolo Snapdragon e le potenzialità del 5G per i sistemi telematici, il gruppo automobilistico italo-francese avrà la capacità di soddisfare le aspettative in continua evoluzione dei suoi clienti, così da garantire esperienze innovative e costantemente aggiornabili.

Stellantis: nuova collaborazione pluriennale con Qualcomm

Questo accordo faciliterà il piano di Stellantis di far convergere tutti i domini software in un processo di High Performance Computing, sfruttando per tutti i principali veicoli le piattaforme automotive Snapdragon a basso consumo e dalle prestazioni elevate, oltre a contribuire ad assicurare la filiera Stellantis per i componenti strategici.

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha dichiarato che la partnership tecnologica con Qualcomm è un altro esempio della volontà del gruppo di individuare i leader di settore altamente specializzati, interessati a partecipare al percorso di trasformazione dei veicoli con un approccio guidato dal software, collaborando con i team interni ricchi di passione e talento. Questo permetterà di soddisfare al meglio le necessità legate agli stili di vita dei clienti, attraverso funzionalità sicure, personalizzate e sempre connesse.

La grande esperienza di Qualcomm nel settore automobilistico e il suo ruolo di leader nel settore dei semiconduttori permetterà a Stellantis di integrare verticalmente gli elementi chiave delle nuove piattaforme e di gestire più da vicino l’intera filiera elettronica così da fornire l’accesso alle migliori tecnologie e soddisfare il potenziale dei volumi del gruppo, oltre a consentire il raggiungimento degli obiettivi presenti nel piano Dare Forward 2030.

Cristiano Amon, presidente e CEO di Qualcomm Incorporated, ha invece dichiarato che l’azienda è onorata di ampliare la propria collaborazione con Stellantis per ridefinire i veicoli del XXI secolo, portando sui modelli futuri le soluzioni digital chassis Snapdragon per l’abitacolo digitale.

Creando piattaforme automotive aperte, scalabili e globali, che comprendono semiconduttori, sistemi, software e servizi, Qualcomm offre a Stellantis tutte le potenzialità e un ampio ecosistema automotive per guidare la trasformazione verso l’era digitale delle vetture.

La partnership sarà sfruttata per migliorare STLA SmartCockpit e STLA Brain

Nel portare a un livello superiore il rapporto conducente-veicolo, Stellantis utilizzerà le piattaforme per l’abitacolo Snapdragon di nuova generazione, incrementando il valore dei sistemi di infotainment e di comunicazione all’interno delle auto per STLA SmartCockpit, ideato e progettato in collaborazione con Amazon e Foxconn.

Le piattaforme per l’abitacolo Snapdragon non sono progettate solo per offrire una grafica touch ad alta definizione e una console dell’abitacolo a controllo vocale, ma anche un’esperienza in-cabin totalmente immersiva, consentendo una qualità audio eccellente e comunicazioni vocali perfettamente nitide all’interno dell’abitacolo del veicolo.

Queste piattaforme verranno anche utilizzate per potenziare STLA Brain, offrendo un nuovo livello di intelligenza digitale per la massima accuratezza e sicurezza, potenziando le capacità dell’in-vehicle personal assistant grazie alle funzionalità altamente intuitive dell’intelligenza artificiale.

La prima applicazione sarà destinata a Maserati per potenziare il sistema di infotainment di Stellantis di prossima generazione.

Lascia un commento