Le conversioni elettriche di vecchie vetture alimentate da propulsori tradizionali stanno diventando la nuova tendenza del mercato dedicato alle automobili del passato. L’ultima di queste conversioni proviene dagli inglesi di Electric Classic Cars, che non solo hanno convertito all’elettrico un’Alfa Romeo Spider Quarta Serie degli Anni Novanta, ma l’ha anche completamente restaurata.
La nuova configurazione elettrica, con cambio automatico, che ha interessato quest’Alfa Romeo Spider al centro del percorso intrapreso da Electric Classic Cars potrebbe sicuramente far storcere il naso ai puristi del Biscione. La volontà comunque è rimasta quella di non stravolgere l’apprezzata Spider del Biscione, realizzato magari una vettura fortemente prestazionale, piuttosto mantenendo intatte le prerogative già in essere della vettura.
L’Alfa Romeo Spider elettrica mantiene i medesimi valori di potenza originari
L’alimentazione dell’Alfa Romeo Spider elettrica è affidata ad un propulsore NetGain HyPer 9, collegato all’albero di trasmissione originale anziché direttamente alle ruote. Detto questo, dal momento che viene collegato tramite un riduttore ad ingranaggi, non c’è trasmissione quindi la Spider utilizza una “trasmissione diretta”. L’Alfa Romeo Spider Quarta Serie era originariamente alimentata da un motore endotermico a quattro cilindri da 2,0 litri che produceva 122 cavalli di potenza e 166 Nm di coppia; ora, la conversione elettrica presumibilmente produce una potenza simile con un incremento considerevole in termini di coppia.
Per quanto buono sia interessante il powertrain utilizzato, tuttavia, un’auto elettrica non è niente senza le sue batterie. Ecco perché questa Alfa Romeo Spider elettrica possiede un totale di sette elementi provenienti da una Tesla Model S con una capacità combinata di 35 kWh, sufficienti per permetterle un’autonomia di circa 193 chilometri con una sola ricarica. Inoltre, per mantenere la distribuzione del peso ai livelli di partenza, le batterie sono state divise disponendone quattro davanti e tre dietro. Non solo, ma la Spider elettrificata mantiene anche un peso a vuoto che è presumibilmente molto vicino all’originale.
A parte la conversione stessa, l’auto è stata dotata anche di alcuni dettagli intelligenti per accogliere la sua nuova fonte di alimentazione. Questi includono elementi come la presa di ricarica installata nella posizione occupata in precedenza dal bocchettone per il rifornimento di benzina, un selettore di marcia per sostituire il cambio manuale originale e nuovi indicatori, che ora mostrano ampere anziché RPM, temperatura del powertrain anziché la temperatura del motore endotermico e stato di carica invece del livello del carburante. Alcune caratteristiche completamente nuove aggiunte adesso includono una nuova unità principale, riscaldamento elettrico e una modalità eco che attenua l’accelerazione e aumenta la rigenerazione in fase di frenata (sì, questa Alfa Romeo Spider elettrica ha anche la frenata rigenerativa).
Per quanto riguarda il modo in cui guida, dai tester di Electric Classic Cars, l’Alfa Romeo Spider elettrica viene descritta come dotata di una maneggevolezza fantastica, ma anche molto semplice e rilassante da usare. Il suo carattere generale è stato paragonato a quello di una Mazda Miata tradizionale, nel senso che è molto vivace, prevedibile e compiacente, ma anche abbastanza comoda. In ogni caso, i pareri sembrano discordanti in merito alla rinnovata alimentazione elettrica: in tanti sembrano preferire il suono del propulsore del Biscione e il piacere di un vecchio cambio manuale. Una situazione di certo ambigua, la solita in questo periodo di transizione per l’automobile in generale.
Federico Ospitali, pensaci tu, perché se esprimo il mio parere mi bannano da Fb a vita😡
Se proprio doveva comprare un aspirapolvere, poteva ordinare un Folletto, o un Dyson, non rovinare una Spider 😭😭😭
Bruti schifosi, somari, cialtroni, ignoranti, mentecatti, vergognatevi a vita, anche solo pubblicare una simile mefandezza, togliere il bialbero in alluminio, per montarci una merda di motore di una betoniera, e un pacco batterie, vergognatevi cialtroni, anche solo a pubblicare queste notizie, a pubblicizzare queste azioni di stupro di un opera d’arte, invece di preservare o tutelare, rovinate…..
Federico Ospitali ecco, io sarei stato meno pacato😡
Non bisognerebbe mai vendere un’ Alfa a chi ha progetti tanto subdoli. Io prima di vendere un mezzo ho sempre chiesto “che ne farai?”
Non più tardi di 2 mesi fa NON HO VENDUTO una Moto Guzzi ad uno che voleva farne una Cafè race! 😡 La Guzzi è ancora in garage
Federico Ospitali per lo meno l’hanno resa affidabile
Federico Ospitali inoltre negli UK, si paga una tassa molto alta per circolare in base a quanto è “inquinante” la tua vettura (infatti le diesel sono molto bersagliate per questo motivo), se invece fai una conversione elettrica, hai tutte le agevolazioni per circolare ovunque tu voglia. Quindi, loro sono obbligati a fare queste cose per poter guidare una vecchia auto
Luigi Lusci ma quando mai, la spider é una vettura affidabilissima… L’hanno resa un cesso!
Luigi Lusci si convertano il cervello, maledetti somari!!!
Federico Ospitali si ma prendi una camomilla Madonna
Samuel Montesanti si ma fatti gli affari tuoi, se non ti vado bene, cosa mi leggi a fare?
Roberto Plazzi si ma non taggarmi più in questo genere di cose, già un gruppo sei alfista se, che pubblica sto letame, di alfista, di tutela del mezzo storico, ha ben poco…. Io sono convinto che i pagliacci che fanno questo genere di modifiche, debbano, gioco forza, perdere ogni privilegio riservato alle auto storiche….
Federico Ospitali
Vergognatevi!
Un sacrilegio
Quindi è diventata un tablet con 4 ruote
Mario Aoun 🤦🏻♂️
Mario Aoun se con motore elettrico è un tablet a 4 ruote, con motore termico dovrebbe essere un barbecue a 4 ruote?
Galera subito
🤢🤮