in

DS Automobiles punta alla terza vittoria in Formula E

Giovedì è stata svelata anche la nuova monoposto Gen3 per la nona stagione

DS Automobiles E-Prix Monaco

Per la quinta volta dalla sua creazione, l’ABB FIA Formula E World Championship si dirige verso il circuito cittadino più famoso del mondo, quello presente sulle strade iconiche di Monaco.

Oggi, sabato 30 aprile, 22 piloti gareggeranno nel campionato 100% elettrico e si daranno battaglia attraverso alcune delle curve più famose del motorsport, come Sainte-Dévote, Rascasse, Casino Square e il complesso delle piscine, con l’intero circuito del Gran Premio utilizzato anche per la prima volta. Jean-Éric Vergne arriva a Monaco in testa alla classifica del campionato dopo cinque round, con due podi a suo nome (incluso un ottimo secondo posto l’ultima volta a Roma).

DS Automobiles: oggi si correrà a Monaco con il partner Techeetah

Unico pilota francese sulla griglia di partenza, il round di Monaco sarà una sorta di gara di casa per l’ambasciatore di DS Automobiles, che ha vinto nel principato nel 2018 e che punta alla prima vittoria della stagione questo fine settimana.

Il vincitore e poleman dello scorso anno António Félix da Costa punterà ugualmente a tornare sul podio e ad accumulare punti preziosi per le proprie aspirazioni al campionato. Entrando nel terzo round della stagione, DS Automobiles e il suo partner Techeetah sono terzi nella classifica del campionato a squadre, a soli 14 punti di distacco dai leader.

Con cinque punti a disposizione per la vittoria, è uno svantaggio che può essere facilmente ridotto, con una squadra determinata a salire sul gradino più alto del podio per la terza volta a Monaco.

In vista dell’E-Prix di Monaco, giovedì 28 aprile, il promotore del campionato ha svelato la terza generazione della monoposto di Formula E (Gen3) che farà il suo debutto nella nona stagione. DS Automobiles rimarrà impegnata nel campionato fino al 2026.

La nuova vettura rappresenta la vera evoluzione tecnologica e sarà più potente (350 kW vs 250 kW di oggi), più leggera e presenterà anche un nuovo propulsore anteriore da 250 kW e posteriore da 350 kW, consentendo più del doppio della rigenerazione della frenata rispetto a oggi (600 kW vs 250 kW).

Thomas Chevaucher, direttore di DS Performance e team principal di DS Techeetah, ha dichiarato che la gara di Monaco è spesso piena di sorprese, ma il team entra nel fine settimana con molta fiducia. Grazie alla sua costanza, JEV è attualmente in testa al campionato e ora il team è terzo nella classifica a squadre. Inoltre, a Monaco sono state conquistate due vittorie in passato; quindi, hanno tutto ciò che serve per andare alla ricerca di una terza vittoria.

Jean-Éric Vergne ha invece affermato che Monaco è uno dei suoi circuiti preferiti. È pieno di storia ed un flusso fantastico con salite, discese, curve veloci e altro. In Formula 1 non ci sono opportunità di sorpasso, ma in Formula E ci sono molti spazi dove è possibile sorpassare. Si tratta di un circuito molto impegnativo per i piloti, ma è anche molto divertente per i fan.

Lascia un commento