Svelato tra poche settimane, il nuovo Peugeot 408 SUV coupé non inizierà la sua carriera fino al prossimo autunno. Ancora di più bisognerà aspettare per vedere una futura versione 100% elettrica già in preparazione. Peugeot sta lavorando alacremente all’elettrificazione totale della sua nuova 308 pensata, in partenza, per essere un’ibrida ricaricabile.
Peugeot 408: confermata la versione elettrica al 100 per cento in arrivo nel 2024
Lo stesso dovrebbe accadere con la prossima grande novità del Leone: la Peugeot 408. Svelata a fine giugno, il primo SUV “coupé” di Peugeot inizierà la sua carriera il prossimo settembre con motorizzazioni già note, come il PureTech 130 o le due varianti ibride plug-in da 180 e 225 CV. Ci vorrà di più per preoccupare una Renault Arkana la cui carriera è iniziata alla grande. Peugeot ha già pianificato di rendere il suo SUV 408 coupé 100% elettrico entro il 2024, sfruttando il più possibile gli sviluppi apportati alla piattaforma EMP2-V4 della prossima e-308.
Se i fondamentali come la batteria da 400V e la chimica nichel-manganese-cobalto saranno identici tra la Peugeot 308 e la 408 elettrica, il passo più grande di quest’ultima – vicino a 2,80 m contro 2,74 m su una 308 SW – ospiterà qualche cella in più e quindi aumenterà leggermente la capacità totale al di sopra dei 50 kWh utili. Con quasi 400 km di autonomia previsti sul ciclo WLTP e tra 300 e 350 km nella vita reale prima della ricarica, il futuro SUV Peugeot e-408 non sarà la regina dell’autonomia.
Perché a differenza di Kia EV6 o VW ID.4 progettati fin dall’inizio a “emissioni zero”, il SUV coupé di Peugeot funziona anche a benzina, cosa che le costa in termini di efficienza. Lato motore, la Peugeot e-408 farà affidamento su un motore sincrono a magneti permanenti prodotto in Francia grazie alla partnership con l’azienda giapponese Nidec. Anche qui è inutile sperare in una potenza impressionante, perché la Peugeot e-308, dotata anche di questo nuovo motore, svilupperà 156 CV e 270 Nm di coppia, poco più delle Peugeot e-208 ed e-2008.
Peugeot dovrà quindi contenere il più possibile il peso di questa berlina rialzata che dovrebbe misurare circa 4,70 m. Resta da sperare in un prezzo accettabile per questo futuro e-408 che non vedrà la luce prima della fine del 2024. Ma con 100% termico, ibrido ricaricabile e 100% elettrico, avrà le armi per combattere la sua concorrente la Renault Arkana.
Ti potrebbe interessare: Peugeot Click And Drive: nasce il nuovo servizio di noleggio a lungo termine 100% online