Stellantis ha comunicato il richiamo di alcuni unità di Jeep Wrangler (JL) del 2022 per un problema che potrebbe causare il mancato funzionamento delle luci di posizione laterali. Il motivo è dovuto a un cablaggio del gruppo fanale posteriore incompatibile. Tali veicoli interessati non soddisfano i requisiti dello standard federale per la sicurezza dei veicoli a motore (FMVSS) n. 108, “Lampade, dispositivi riflettenti e apparecchiature associate”.
Richiamate alcune unità di Jeep Wrangler negli USA
Il periodo sospetto è iniziato mercoledì 12 gennaio 2022, quando i gruppi di cablaggio e fanali posteriori incompatibili sono stati introdotti nella produzione del veicolo e si è concluso mercoledì 16 marzo 2022, quando i componenti incompatibili non sono stati più utilizzati nella produzione del veicolo. I registri di produzione dei modelli sono stati utilizzati per identificare il periodo sospetto e i veicoli interessati.
Secondo FCA US, LLC solo 15 Jeep Wrangler sono interessate dal problema. Veicoli simili non inclusi nel richiamo sono stati costruiti prima o dopo il periodo sospetto, con componenti compatibili, oppure sono stati riparati prima del richiamo. Il rimedio è sostituire i gruppi fanali posteriori e aggiornare la configurazione del veicolo per garantire che i requisiti di illuminazione FMVSS #108 siano soddisfatti. Questo richiamo non è correlato a un difetto di un componente, ma piuttosto a un errore di specifica FCA US Engineering per il cablaggio.
FCA US LLC sostituirà gratuitamente i gruppi ottici posteriori. Le lettere di notifica al proprietario dovrebbero essere inviate per posta venerdì 1 luglio 2022. I proprietari possono contattare il servizio clienti di FCA US, LLC al numero 1-800-853-1403. Il numero di FCA US, LLC per questo richiamo è Z43. Vi aggiorneremo naturalmente nel caso in cui arrivino ulteriori comunicazioni a proposito di questo richiamo.
Ti potrebbe interessare: Jeep: la casa americana punta a diventare uno dei brand più venduti in questo paese