Lo stabilimento Stellantis di Vigo in Spagna smetterà di produrre la Citroen Grand C4 Spacetourer il 30 giugno e darà il via alla produzione del furgone Fiat Doblò. La casa italiana diventerà il sesto marchio assemblato a Vigo. Giugno sarà l’ ultimo mese di produzione del minivan della casa francese a Vigo. Il Grand C4 Spacetourer (sette posti) cesserà di essere prodotto dopo quasi un decennio e 16 anni dopo la prima versione, il C4 Picasso.
Nuova Fiat Doblò sarà il primo modello della casa italiana prodotto a Vigo
La linea dove viene assemblato attualmente questo veicolo (la M2) avrà un nuovo inquilino, il furgone Fiat Doblò di cui sono già state prodotte le pre-serie (unità di prova) nel centro di Balaídos, come confermano fonti sindacali. Né l’azienda né il gruppo hanno annunciato ufficialmente l’aggiudicazione di questo progetto, sebbene anche alcuni fornitori siano già a conoscenza della notizia.
Ricordiamo che questo modello è attualmente assemblato in Turchia dal costruttore Tofas, una ‘joint venture’ tra il gruppo turco Koa e Fiat, ma d’ora in poi sarà prodotto anche presso lo stabilimento di Vigo, che dunque si consoliderà come fabbrica multimarca. Stellantis a Vigo infatti assembla auto di Citroën, Peugeot, Opel, Vauxhall (Opel per il mercato britannico) e Toyota, quindi il modello della casa italiana sarà il sesto marchio.
Proprio ieri il Gruppo Stellantis e Toyota hanno annunciato un accordo per la produzione di un nuovo veicolo commerciale che sarà prodotto negli stabilimenti Stellantis di Gliwice (Polonia) e Atessa (Italia) nel 2024 e che avrà una versione elettrica. È il primo grande furgone in Europa del marchio giapponese. “Questo accordo rafforza la nostra leadership nell’Unione Europea in termini di veicoli commerciali leggeri senza emissioni”, afferma Carlos Tavares, CEO di Stellantis, che aspira a far diventare il gruppo un leader mondiale in questo segmento.
Se esiste uno stabilimento di riferimento nella produzione di veicoli commerciali, è proprio lo stabilimento Stellantis di Vigo, che ha una vasta esperienza in questo segmento di mercato e attualmente assembla Citroën Berlingo, Peugeot Rifter, Opel Combo e Toyota Proace City (nelle versioni familiari e commerciali), a cui si aggiungerà adesso anche il Fiat Doblò.
Ti potrebbe interessare: Fiat: la principale casa automobilistica italiana dice addio alle auto e benzina in un importante mercato