L’unione fa la forza. Per questo motivo Citroen ha da poco nominato lo stesso amministratore delegato del gruppo di concessionari Peugeot. In effetti, a partire da ora Jacques-Edouard Daubresse combina la funzione di amministratore delegato del GCAP, occupata dall’inizio di giugno 2022, e quella di vicedirettore generale del GCC e DS.
In attesa della creazione della struttura associativa che potrà eventualmente lavorare per tutti i marchi di Stellantis, Jacques-Edouard Daubresse è stato nominato il 13 giugno Vice Direttore Generale del Gruppo Concessionari Citroën & DS (GCC & DS) con la missione principale di sviluppare sinergie tra i vari network di concessionari Stellantis e inizialmente con il Gruppo di concessionarie Peugeot (GCAP). Con il supporto del segretario generale di GCC, Jacques Rio, e i membri dell’ufficio, sarà responsabile della creazione delle necessarie sinergie con le altre divisioni, a partire dal GCAP.
Citroen e Peugeot: un uomo solo al comando (delle concessionarie)
L’ex guida di DS Automobiles France coniuga adesso le due funzioni con il proposito di riunire gli altri network, in particolare Opel e Fiat. Laureato con un DESS presso l’Università di Parigi II Assas e un MBA presso l’IAE di Parigi, è entrato a far parte di PSA nel 2004. Ha ricoperto per sei anni diversi incarichi di management e finanza in Francia.
Tra il 2010 e il 2015 è stato direttore amministrativo e finanziario nei Paesi Bassi e in Polonia, poi direttore delle operazioni. Nel 2015 ha preso in carica il progetto per la creazione di piattaforme Distrigo per PSA Retail in Europa. Nel 2017 è diventato il responsabile dei ricambi e dei servizi per tutti i marchi del gruppo PSA in Francia. Dal 1° dicembre 2020 fino alla uscita dal Costruttore nel 2022, è stato a capo di DS France.
In un momento cruciale dell’evoluzione della distribuzione e di fronte alle molteplici sfide che attendono le reti, il presidente del GCC&DS, Christophe Deluc, ha ritenuto necessario accelerare i passaggi già intrapresi da diversi anni a questa parte con i colleghi di GCAP attraverso gruppi di lavoro congiunti nonché gli argomenti trasversali già affrontati insieme ai colleghi di GNCO e GDFCA.