Stellantis fornirà a Poste Italiane circa 17.000 veicoli a basse missioni per l’ammodernamento della flotta aziendale. In questo momento, è in corso la consegna dei modelli scelti per rendere ancor più sostenibile, veloce ed efficiente il recapito della corrispondenza.
Tutti i veicoli sono in linea con le politiche di sostenibilità ambientale adottate da Poste Italiane. Ha scelto, infatti, di affidarsi solo a veicoli dotati di motori a combustione interna di ultima generazione: metano, motorizzazioni ibride e full electric.
Stellantis: Poste Italiane ha deciso di affidardi al gruppo per aggiornare la sua flotta di veicoli
Questo mese è prevista già la consegna di 12.761 veicoli della flotta di Poste Italiane. La fornitura avviene grazie all’accordo di noleggio, la scelta ideale per avere a disposizione dei mezzi sempre efficienti senza immobilizzare il capitale e attraverso i partner Leasys e Leaseplan.
Il brand del Gruppo FCA Bank, già fornitore di Poste Italiane, si conferma dunque operatore capace di svolgere incarichi complessi per clienti importanti, mettendo sempre al centro le esigenze delle persone. I modelli di Fiat, Opel, Peugeot e Fiat Professional scelti per la flotta sono stati resi funzionali alle esigenze del servizio postale.
Furgoni e vetture sono stati modificati in alcune parti. Ad esempio, la Fiat Panda Van, proposta nelle versioni Hybrid, Natural Power e 4×4, non dispone del sedile passeggero che è stato sostituito con un vano borsa e una cassetta portavalori. Il Fiat Ducato, invece, monta particolari scaffalature per il trasporto della corrispondenza. Gli esemplari destinati alle grandi città sono invece alimentati a metano.
Ci sono anche l’Opel Corsa-e e il Peugeot e-Expert a zero emissioni
L’Opel Corsa-e viene fornita nella versione Edition con accessori ad hoc per la mission di Poste Italiane. Un esempio è il sistema Keyless Entry & Start per il riconoscimento a distanza del conducente. Grazie a questa tecnologia, le portiere e il portellone posteriore si sbloccano automaticamente, facilitando il lavoro degli operatori.
Con un’autonomia di 362 km nel ciclo WLTP con una singola ricarica, la Corsa-e consente anche la ricarica veloce dalle apposite colonnine, garantendo alla vettura 100 km di autonomia con soli 12 minuti di ricarica.
I cavi in dotazione ad ogni vettura nella fornitura di Poste Italiane prevedono la possibilità di una ricarica estesa, dalla tradizionale presa domestica da 1,8 kW alla ricarica trifase da 22 kW fino a quella ultra-fast da 100 kW in corrente continua.
Disponibile anche il Peugeot e-Expert che rappresenta un perfetto esempio del concetto Power of Choice della casa automobilistica francese. Si caratterizza per due livelli di autonomia (fino a 330 km nel ciclo WLTP), due lunghezze (Standard da 4,96 metri e Long fino a 5,31 metri), una capacità di traino di 1 tonnellata, un carico utile che può arrivare a superare le 1,1 tonnellate e un volume di carico identico a quello della versione endotermica.
Basato sulla piattaforma EMP2, l’e-Expert dispone di un motore 100% elettrico capace di sviluppare 136 CV (100 kW) di potenza e 260 Nm di coppia massima disponibile istantaneamente. Tali caratteristiche determinano una reattività immediata ai comandi dell’acceleratore, ma senza emettere vibrazioni e rumori, senza cambio di marcia, senza odore e naturalmente senza produrre emissioni di CO2.