Il Peugeot 5008 è senza dubbio uno dei SUV a sette posti più popolari disponibili all’acquisto in Europa. Si posiziona nel competitivo segmento D e nella gamma di Peugeot al di sopra del 3008. Nonostante il successo commerciale che sta raccogliendo, però, il 5008 ha un punto debole che gli impedisce di affrontare i suoi principali rivali.
Ad oggi, il SUV a tre file viene proposto esclusivamente con motori a benzina e diesel in quanto non ci sono versioni elettrificate. Molti dei competitor presenti sulla piazza offrono propulsori dotati delle tecnologie mild hybrid e plug-in hybrid. Esempi sono Kia Sorento, Hyundai Santa Fe e Seat Tarraco.
Peugeot 5008: il SUV a sette posti riceverà presto la tecnologia mild hybrid
Nel 2020, la casa automobilistica francese ha svelato un restyling che ha portato con sé diverse novità interessanti. Questo aggiornamento di metà ciclo permetterà alla seconda generazione del Peugeot 5008 di poter affrontare senza problemi il resto della vita commerciale. L’unico problema è che l’ultimo facelift non ha portato cambiamenti a livello meccanico.
Per fortuna, la casa del Leone ha deciso di mettersi al lavoro e risolvere questo problema in quanto sta già lavorando allo sviluppo di una nuova tecnologia mild hybrid a 48V che sarà applicata al 5008 e al suo fratello minore 3008. A giudicare dall’ultimo prototipo senza camuffamento avvistato nel Sud Europa da Motor.es, il marchio di Stellantis sta effettuando alcune prove sul Peugeot 5008 Hybrid.
A prima vista, il muletto sembra un normale 5008, ma sulla carrozzeria ci sono le classiche avvertenze di pericolo dovute alla presenza di una batteria agli ioni di litio ad alta tensione. Queste confermano che non si tratta di un 5008 tradizionale.
In base a quanto riportato, il cuore del nuovo Peugeot 5008 MHEV sarà un nuovo cambio automatico e-DCT a doppia frizione a 7 rapporti con integrato un motore elettrico che fornirà una potenza compresa tra 24 e 33 CV.
La trasmissione è abbinata a una batteria agli ioni di litio da 0,9 kWh che permetterà di sfruttare una modalità 100% elettrica in situazioni specifiche. Questa nuova trasmissione sarà abbinata al motore benzina PureTech 130 da 1.2 litri con potenza di 130 CV.
Per quanto riguarda il debutto ufficiale, il nuovo sistema mild hybrid di Peugeot sarà pronto nel primo trimestre del prossimo anno; quindi, il nuovo Peugeot 5008 con tecnologia ibrida leggera dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine del 2023. Sicuramente maggiori informazioni trapeleranno nelle prossime settimane; quindi, restate sintonizzati.