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Comau sviluppa soluzioni per automatizzare la produzione di celle a combustibile a idrogeno

In Cina sta collaborando con Shanghai Hydrogen Propulsion Technology (SHPT)

Europa idrogeno green
Europa idrogeno green

Comau sta collaborando con diversi clienti in varie parti del mondo per automatizzare la produzione di celle a combustibile e degli elettrolizzatori.

Sfruttando le sue conoscenze e la sua esperienza nel campo dell’elettrificazione e delle energie rinnovabili, Comau sta contribuendo ad agevolare la creazione di energia affidabile e a zero emissioni, sviluppando una gamma di soluzioni proprietarie per automatizzare le fasi chiave del processo (es. preparazione e impilamento delle celle e test di tenuta) nell’ambito del suo impegno di ridurre il prezzo della produzione di celle a combustibile e di elettrolizzatori.

Comau: il brand di Stellantis ha annunciato collaborazioni per automatizzare la produzione di celle a combustibile

In Cina, Comau sta collaborando con Shanghai Hydrogen Propulsion Technology (SHPT) per fornire una linea di produzione avanzata per l’inquinamento di celle a combustibile a idrogeno. Inoltre, il marchio di Stellantis sta seguendo opportunità di progettazione, produzione e vendita di soluzioni a idrogeno per veicoli leggeri e pesanti ed è coinvolta in un progetto pilota per la produzione di elettrolizzatori nella regione EMEA e in altre opportunità in Oceania.

Tutti questi progetti mirano a industrializzare l’ambiente di produzione, in gran parte manuale, consentendo di incrementare i volumi di produzione e di accrescere la qualità del processo di alta precisione. L’automazione può anche ridurre i costi operativi fino al 20% (secondo stime interne), grazie anche alla maggiore precisione e alla riduzione dell’onere per le misure di sicurezza della camera bianca.

Per quanto riguarda il progetto sull’idrogeno in Cina, la controllata di SAIC Motor SHTP propone i prodotti a celle a combustibile a idrogeno che sono ampiamente utilizzati in auto, autobus, camion leggeri, medi e pesanti, carrelli elevatori, rimorchi e molte altre applicazioni.

Le tecnologie delle celle a combustibile a idrogeno e degli elettrolizzatori possono essere estese anche alla generazione di energia distribuita e alla cogenerazione, oltre che alle navi, allo spazio ed altri settori non automotive.

La collaborazione tra Comau e Shanghai Hydrogen Propulsion Technology, per la linea di produzione per l’implemento di celle a combustibile, rappresenta il primo progetto dell’azienda in Cina nel settore dell’energia a idrogeno.

Nell’ambito del progetto, Comau svilupperà e si avvarrà della sua tecnologia proprietaria di impilamento multiasse ad alta velocità e ad alta precisione per eseguire contemporaneamente una serie di operazioni di impilamento delle celle. La soluzione pionieristica dovrebbe essere consegnata verso la fine di quest’anno e gestisce il prelievo, la scansione del codice, il posizionamento secondario e il caricamento dell’involucro, tutto in soli 4 secondi.

L’uso dell’idrogeno è destinato a raddoppiare nel prossimo decennio

Secondo alcune stime interne, basate su dati forniti da IEA e IHS, Comau prevede che l’uso dell’idrogeno raddoppierà nel prossimo decennio, in gran parte trainato da nuovi impieghi come la mobilità e lo stoccaggio di energia.

In termini di celle a combustibile, il marchio di Stellantis stima che il mercato crescerà in modo esponenziale, passando da poche migliaia di unità di celle a combustibile installate nel 2020 a 1,2 milioni di unità entro il 2030 (equivalenti a più di 100 GW di energia da idrogeno).

Nicole Clement, Chief Marketing Officer di Comau, ha dichiarato che la collaborazione con aziende leader nel settore delle celle a combustibile a idrogeno, come SHTP, fornirà sia servizi di progettazione per la produzione che soluzioni innovative che permettono di avere un maggiore vantaggio sul mercato. Queste partnership ribadiscono anche il continuo investimento e l’ulteriore espansione di Comau nel campo dell’elettrificazione, contribuendo così a creare una mobilità sostenibile in futuro.

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