Lo stabilimento Stellantis di Vigo in Spagna sta per raggiungere un nuovo traguardo con la produzione della sua prima vettura Fiat. Il furgone Doblò entrerà in produzione in serie (la pre-serie è già iniziata alcuni mesi fa) questo lunedì e uscirà dalla catena di montaggio insieme alle sue “sorelle” Citroën Berlingo, Peugeot Rifter, Opel Combo e Toyota Proace City con cui condivide una silhouette e avrà anche una versione elettrica. Insieme a questi quattro marchi, lo stabilimento di Balaídos assembla anche Vauxhall (Opel nel mercato britannico) e ora si aggiunge l’italiana, che diventerà la sesta.
Da domani a Vigo Stellantis produrrà la prima auto Fiat
Il Fiat Doblò sarà il 38° veicolo prodotto presso lo stabilimento Stellantis di Vigo dopo che l’ultima d arrivare era stato Peugeot 2008, il primo SUV della sua storia che si è consolidato come best seller in Europa. Fiat, che appartiene a Stellantis, consoliderà lo stabilimento galiziano come punto di riferimento internazionale per le case automobilistiche multimarca.
Stellantis Vigo avrà otto modelli in produzione a partire dalla prossima settimana. Sono i cinque furgoni, il SUV e le berline Citroën C-Elysée e Peugeot 301 che sono sul mercato da 10 anni e sono destinati principalmente ai paesi emergenti come il Maghreb e l’Est Europa.
Stellantis Vigo affronta una delle più grandi sfide dei suoi oltre 60 anni, l’auto elettrica. Attualmente monta la versione “e” del SUV Peugeot 2008 e dei furgoni e quelli che produrrà d’ora in poi saranno tutti a emissioni zero, seguendo la strategia del gruppo e le nuove normative europee. Ricordiamo infatti che questa settimana i paesi dell’Unione Europea hanno concordato una posizione comune per vietare la vendita di auto e furgoni nuovi con motore a combustione nel 2035 nell’UE.
Ti potrebbe interessare: Stellantis: comunicati i dati di vendita negli USA del secondo trimestre 2022