Nel primo semestre del 2022, Citroën ha ottenuto risultati di vendita molto positivi in Italia e prosegue la sua offensiva commerciale con cui arricchisce la sua offerta di prodotti in modo da soddisfare le più diversificate esigenze di mobilità.
Le più recenti novità comprendono la nuova Citroën C5 Aircross, svelata a gennaio 2022 e presente già presso le concessionarie italiane, che in pochi mesi ha già fatto registrare oltre 1800 contratti.
Citroën: oltre 35.250 auto vendute nel primo semestre del 2022 in Italia
Si aggiunge la Citroën C5 X che si posiziona al top della gamma del marchio di Stellantis, il cui lancio commerciale è avvenuto a maggio e ha già raggiunto quasi 400 contratti. Inoltre, a fine giugno la versione ibrida plug-in ha conquistato la prima posizione nel suo segmento in termini di unità immatricolate.
L’ultima novità, svelata a fine giugno a livello internazionale, è rappresentata dalla nuova Citroën C4 X e dalla e-C4 X completamente elettrica. Entrambe verranno commercializzate a seconda dei mercati a partire dai prossimi mesi, con cui il brand francese amplia la sua gamma e prosegue il suo processo di transizione energetica.
Grazie agli ottimi risultati raggiunti a giugno, con una quota di mercato che sfiora il 5%, Citroën conclude molto positivamente il primo semestre di quest’anno con oltre 35.250 immatricolazioni tra auto e veicoli commerciali, raggiungendo una quota di mercato pari al 4,6%.
La Citroën C3, la best seller del costruttore francese, prosegue la sua crescita e da inizio anno si conferma al terzo posto nel suo segmento, dove raggiunge una quota superiore all’11%. Al di fuori del suo segmento, considerando il mercato complessivo delle vetture, nel primo semestre la C3 risulta nella top 5 delle auto più vendute in assoluto nel mercato italiano.
La Citroën C3 Aircross è la seconda auto più venduta dal marchio francese in Italia e si conferma la più apprezzata a fine giugno nella top 10 del suo segmento. Appena arrivata nelle concessionarie italiane, la nuova C5 Aircross contribuisce alla crescita della casa automobilistica francese nel segmento C-SUV e nel primo semestre si conferma nella top 10 del suo segmento.
Ottimi risultati anche per C4, e-Berlingo e Ami
La Citroën C4 da inizio anno si mantiene nella top 10 del suo segmento mentre la versione 100% elettrica, la e-C4, si posiziona al quarto posto nel suo segmento. A fine giugno, il Citroën e-Berlingo si conferma nella top 3 del suo segmento, con una quota pari a circa il 21%.
Continua ad essere molto apprezzata dal pubblico italiano la Citroën Ami, la soluzione di mobilità accessibile, rivoluzionaria e anticonformista che nel primo semestre si conferma al primo posto nel segmento dei quadricicli leggeri con una quota superiore al 28% e che passa al 60% considerando solo il segmento dei quadricicli leggeri elettrici.
Per quanto riguarda i veicoli commerciali leggeri, Citroën è protagonista indiscussa grazie anche alle ottime performance commerciali del singolo mese di giugno dove ha raggiunto una quota di mercato pari all’8%. Nel primo semestre del 2022, il costruttore francese si conferma al quinto posto del ranking deli brand con una quota di mercato pari al 6%.