Fiat prevede di presentare ufficialmente il nuovo Fiat Fastback nell’ultimo trimestre di quest’anno. Il SUV coupé è già in produzione nello stabilimento Stellantis di Betim (MG) e la conferma arriva da nuove foto spia pubblicate nelle scorse ore dai media brasiliani che mostrano un prototipo dotato di camuffamento che nasconde il corpo finale.
Secondo quanto riportato, almeno cinque muletti recentemente costruiti del nuovo Fastback hanno iniziato a funzionare senza il pesante camuffamento visto fino ad ora. Questo significa che le auto di prova in questione dispongono soltanto di adesivi sulla carrozzeria.
Fiat Fastback: l’ultimo avvistamento del SUV coupé svela nuovi dettagli interessanti
Lateralmente possiamo apprezzare le portiere posteriori della Cronos mentre i parafanghi anteriori, il cofano motore e la forma dei fari provengono dal fratello minore Pulse. Il paraurti, invece, è un’esclusiva per il Fiat Fastback 2023, con una griglia anteriore dotata di elementi a nido d’ape. Sul lato inferiore, la base del paraurti è più avanzata come nel Pulse Abarth mentre la presa d’aria inferiore dispone di barre.
Il nuovo SUV del marchio torinese avrà DRL alla base del paraurti e, a seconda delle versioni, delle luci ausiliarie con praticamente la stessa forma del Pulse e con tecnologia a LED. A seconda dell’allestimento scelto, la barra posizionata sopra i fari sarà cromata o in grafite.
Nella parte posteriore, i fanali a LED “invadono” le fiancate e si estendono nel cofano del bagagliaio, che ospita anche la targa. Il paraurti posteriore avrà tutta la sua parte inferiore in nero ed elementi che simulano un estrattore.
Il cofano posteriore del nuovo Fiat Fastback avrà un lunotto integrato e nasconderà un bagagliaio con capacità superiore ai 525 litri proposti dalla Cronos. A seconda della variante, i cerchi saranno da 17” con pneumatici 205/65 R17 o da 18” con pneumatici 215/45 R18.
La gamma sarà composta da cinque versioni, fra cui la Abarth
Nelle versioni Drive, Audace e Impetus, il SUV coupé sarà equipaggiato dal motore turbo flex T200 da 1 litro con potenza di 125 CV a 5750 g/min e 200 Nm di coppia massima a 1700 g/min con alimentazione tramite benzina. Usando l’etanolo, invece, la potenza passerà a 130 CV. Accanto a questo propulsore ci sarà un cambio automatico CVT che simula 7 marce virtuali.
Il Fastback 2023 sarebbe proposto anche in un’altra versione di cui al momento non conosciamo il nome. Sarà supportata dal motore T270 da 1.3 litri. Secondo i media brasiliani, potrebbe chiamarsi Imperius.
Questa unità è capace di sviluppare 180 CV con benzina e 185 CV con etanolo mentre la coppia massima è di 270 Nm. Sarà abbinato esclusivamente a un cambio automatico a 6 velocità. In futuro, come il Pulse, anche il Fiat Fastback riceverà una versione Abarth con il motore T270.
Tutte le varianti del SUV coupé preparano di serie quattro airbag, ABS, sistema ISOFIX, controllo di trazione e stabilità e sistema di assistenza alla partenza in salita. Gli allestimenti Impetus e Imperius avremo anche la frenata di emergenza autonoma, l’avviso di cambio corsia e gli abbaglianti automatici.