In un mese ricco di novità, Fiat è ancora una volta leader del mercato brasiliano. A fine luglio, lo storico marchio torinese ha raggiunto una quota di mercato pari al 21% e 35.681 unità vendute, con oltre 7700 vetture davanti al secondo posto.
Il marchio italiano si è inoltre aggiudicato tre posti nella Top 10 delle vendite del mese, con il nuovo Strada (10.897 unità), la Argo (6103) e il Pulse (5300). Quest’ultimo ha raggiunto la seconda posizione tra il SUV più venduti in Brasile.
Fiat: a luglio in Brasile ha conquistato una quota di mercato del 21%
Un altro momento clou del mese di luglio è che Fiat è anche leader in entrambi i canali di vendita. In altre parole, la casa automobilistica torinese è stata la numero uno sia nel retail con il 17,3% che nelle vendite dirette con il 24,5%.
Nel 2022, Fiat ha molto da festeggiare. Oltre a mantenere il primato tra i marchi più venduti, con una quota pari al 21,7% e oltre 222.000 unità vendute, il costruttore torinese detiene anche il titolo di auto più venduta nel 2022 visto che il nuovo Fiat Strada si è piazzato al primo posto con 61.945 esemplari immatricolati. Un altro modello presente della Top 10 dell’anno è la Mobi, in ottava posizione con 34.948 unità.
Il Fiat Pulse, invece, è salito di una posizione, diventando il quarto SUV più venduto in Brasile, nel suo primo anno di commercializzazione. Da segnalare, inoltre, che il marchio ha rafforzato la propria leadership nei principali segmenti di mercato. È leader nei primi sette mesi dell’anno nelle categorie hatch (23,5%), pick-up (53,9%) e furgoni (36,8%).
Tante novità a luglio per Fiat
Luglio è stato un mese ricco di novità per Fiat e Abarth in Brasile. Nell’ambito della strategia di lancio del marchio Abarth nel mercato brasiliano, con protagonista l’Abarth Pulse, sono stati svelati anche alcuni dettagli importanti del modello.
Con il lancio previsto nell’ultimo trimestre dell’anno, sarà equipaggiato con il motore T270 con potenza di 185 CV e una coppia massima di 270 Nm. Sono stati presentati anche alcuni dati sulle prestazioni: lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in meno di 8 secondi mentre la velocità massima supera i 210 km/h.
Sono stati annunciati anche i dettagli della sponsorizzazione della prima stagione del campionato brasiliano di Formula 4 e la versione Abarth del Pulse sarà la safety car ufficiale delle gare. Inoltre, il brand disporrà anche di uno stand con esposto il nuovo SUV compatto sportivo ad ogni tappa e il proprio logo stampato sulle divise dei piloti, sulle vetture, sul podio, sullo sfondo delle interviste, oltre che sulle gradinate, ai lati della pista e sui contenuti social ufficiali.
Vale la pena ricordare che le monoposto Tatuus F4 T-021 sono equipaggiate con i motori Abarth-Autotecnica da 1.4 litri da 176 CV prodotti in Italia.
A luglio, Fiat ha anche lanciato la Fiat Cronos 2023, che ha ottenuto un nuovo cambio CVT e versioni come il motore Firefly da 1 litro, ampliando notevolmente la propria competitività e copertura di vendita nel segmento. Anche la Argo 2023 è stata una novità del mese con il suo nuovo design sia dentro che fuori.
Non è finita qui perché il brand italiano ha presentato il suo nuovo Sound Design applicato ai veicoli, una nuova esperienza sonora per l’utente che offre ancora più piacere di guida. Ha debuttato sui model year 2023 di Pulse e Toro. Infine, Fiat ha presentato il Fiat Strada 2023, che è arrivato ancora più moderno con più caratteristiche di serie e la nuova colorazione Grigio Strato.