Anticipato lo scorso anno dai media brasiliani, il Progetto 291 di Stellantis porterà alla nascita del nuovo Ram 1200. Anche se nessuno ha avuto ancora accesso al progetto, dal Brasile sono arrivate diverse informazioni sul nuovo pick-up compatto.
Per il momento sappiamo che la presentazione ufficiale è prevista tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Il primo prototipo del Progetto 291 passerà inosservato a molte persone, né sarà mimetizzato, secondo una fonte anonima dei media brasiliani. Questo perché, agli occhi comuni, sarà semplicemente un Fiat Toro.
Ram 1200: il nuovo pick-up del brand americano si nasconde sotto al Fiat Toro
Tuttavia, il particolare Toro presenta un assetto più alto e dei freni a disco su tutti e quattro gli angoli. Nelle scorse ore, sono state pubblicate in rete alcune interessanti foto spia di un Fiat Toro parcheggiato vicino allo stabilimento Stellantis di Betim (MG).
Ecco che abbiamo la possibilità di vedere per la prima volta il Ram 1200, o Progetto 291 come è conosciuto internamente. Oltre alla maggiore altezza da terra e ai freni a disco sulle quattro ruote, è stato nascosto anche il frontale. Ciò significa che potrebbe avere qualche novità a livello estetico.
Purtroppo, non sono state catturate immagini dell’abitacolo. Se il Jeep Commander è arrivato in Brasile con lo status di vettura più tecnologica mai realizzata nel grande paese sudamericano, il nuovo pick-up toglierà il trono a suo cugino, diventando l’auto più moderna di Stellantis.
Il nuovo 1200 sarà prodotto nello stabilimento di Goiana (Pernambuco) come quinto modello a utilizzare la piattaforma Small Wide 4×4. Nonostante sia più moderno del Commander, il Progetto 291 condividerà, tra gli altri elementi, l’impianto frenante, lo sterzo, parte dell’architettura elettronica e i sistemi di sicurezza. Sul mercato, il nuovo modello andrà a scontrarsi con artisti del calibro di Chevrolet S10 e Toyota Hilux, anche se potrebbe avere delle dimensioni leggermente più piccole.
La larghezza complessiva del Ram 1200 sarà vicina agli 1,85 metri del SUV di Jeep mentre lunghezza e passo saranno più lunghi di quelli del Toro. In termini di peso, non essendo montato sul telaio, il nuovo pick-up avrà dei numeri vicini a quelli del Jeep Commander.
I motori attesi sotto il cofano
Per quanto riguarda la gamma dei motori, il modello proporrà i turbodiesel da 2.2 litri e turbo benzina da 2 litri. Ci sarà anche la famiglia di motori turbo da 2 litri (GME) che proporrà diversi livelli di potenza, a seconda del modello in cui verrà adottato. Nel caso del pick-up, si stima una potenza vicina ai 260 CV. Quel che è certo è che questo powertrain sarà abbinato a un cambio automatico a 9 rapporti e alla trazione 4×4.
L’altra opzione per il pick-up Ram sarà il turbodiesel Multijet II da 2.2 litri che riesce ad erogare 203 CV a 3500 g/min e 440 Nm di coppia massima a 2500 g/min. Accanto saranno presenti la trazione 4×4 e una trasmissione automatica a 9 marce.
A tal proposito, il Ram 1200 condividerà i motori con il Commander, ma non quelli attuali. Questo perché il SUV Jeep sostituirà il turbo benzina T270 da 1.3 litri con il GME 2.0 e il TD350 da 2 litri con il Multijet 2.2. A livello estetico, il nuovo pick-up del brand americano condividerà diverse caratteristiche con il Ram 1500.