Citroën ha svelato nelle scorse ore la nuova Citroën My Ami Tonic, che si riveste di elementi grafici energizzanti e stimolanti che esprimono un’altra sfaccettatura del carattere del popolare quadriciclo leggero a zero emissioni.
Caratterizzato da sempre da un’elevata possibilità di personalizzazione e da un’ampia scelta di accessori, l’EV del brand francese rappresenta uno straordinario terreno di gioco per permettere a ogni cliente di creare il proprio esemplare preferito.
Citroën My Ami Tonic: il quadriciclo leggero elettrico da oggi è disponibile in una nuova versione
Mathieu Wandon, responsabile design grafico di Citroën, ha detto che l’equipe di Citroën Design ha voluto dare un tocco di freschezza e vitalità a questa nuova versione. L’abbinamento tra blocchi di colore giallo limone e khaki, associato a pratici elementi tecnici (personalizzazioni a forma di punta di freccia), conferisce alla My Ami Tonic un aspetto ludico, rendendola un giocattolo per adulti di età compresa fra i 14 e i 77 anni.
La Citroën Ami è un vero e proprio fenomeno sociale che risponde alle nuove aspirazioni di mobilità per gli spostamenti quotidiani perché è elettrico, accessibile, comodo e sicuro, senza stress e si guida senza patente (è sufficiente il patentino AM).
Innovativa nella risposta moderna che offre alle esigenze dei clienti di tutte le età, si distingue per il suo carattere unico che la differenzia dalle offerte tradizionali del mercato. Guidare la Ami è rivendicare un modo di affrontare la mobilità in maniera diversa, totalmente rilassata e divertente.
La My Ami Tonic è una versione piena di energia che arricchisce la gamma del veicolo elettrico e incentiva all’azione attraverso i suoi colori e i suoi equipaggiamenti. Si dota di elementi di personalizzazione presenti su altre versioni come i paraurti o le barre al tetto e di nuovi elementi stilistici che abbinano la tinta khaki al colore giallo per una versione fresca e vibrante, che invita ad affrontare ogni spostamento con dinamismo.
Esternamente, per la prima volta, la Citroën My Ami Tonic mostra uno nuovo frontale dove spiccano nuove personalizzazioni colorate che richiamano la forma degli occhiali da sole. Piena di carattere, questa nuova variante presenta gli stessi equipaggiamenti valorizzanti delle altre, come i copriruota, la mascherina nera sotto al parabrezza anteriore e i paraurti protettivi anteriori e posteriori che ne rafforzano la robustezza, completati dai passaruota e dalle barre al tetto.
Ecco come si presenta l’abitacolo
Per quanto riguarda l’abitacolo, la My Ami Tonic è dotata di serie di accessori funzionali come il supporto per smartphone, tre vani portaoggetti, le reti di contenimento per le portiere, una rete di separazione centrale, un gancio per borsa, tappetini e il connect-box Dat@ami per collegare lo smartphone al veicolo. Parliamo di equipaggiamenti che rendono davvero semplice la vita di tutti i giorni.
I colori della nuova My Ami Tonic non sono stati scelti a caso. La combinazione del khaki e del giallo conferisce vigore alla Ami.
Il khaki è presente all’esterno sulle modanature e sugli sticker delle parti inferiori delle porte e, all’interno, sui vani portaoggetti integrati nella plancia e sul profilo delle reti di contenimento per le portiere. Questa tonalità contribuisce a creare sensazioni di ottimismo, armonia e calma e richiama anche la ricchezza della natura, sottolineando l’impegno ecologico della Ami.
Il giallo, spesso considerato un colore caldo e tonificante, aggiunge un tocco di vitalità agli sticker delle portiere sviluppati appositamente per la My Ami Tonic, ai due elementi decorativi sulla mascherina anteriore, alle cinghie utilizzate nell’abitacolo per aprire e chiudere le portiere e al gancio per la borsa, lato passeggero. Il colore giallo suscita anche curiosità.
La casa automobilistica francese l’ha utilizzato per attirare l’attenzione sulle personalizzazioni a forma triangolare, che richiamano il profilo della punta di una freccia, poste sulla carrozzeria per guidare gli occupanti nell’utilizzo delle diverse funzionalità.
È il caso, ad esempio, di quelle posizionate sui vetri posteriori che puntano verso l’apertura dei finestrini, oppure di quelle poste sui passaruota che invitano scherzosamente il guidatore a controllare che le ruote siano correttamente allineate. Questa segnaletica tecnica e tattica è un riferimento allo stile utilizzato nel campo dell’aeronautica.
Con lo stesso intento, tre frecce bianche posizionate una sotto l’altra nel pannello della porta ne indicano la direzione di apertura. Sulla parte inferiore (apribile) dei vetri dei finestrini, c’è un adesivo che indica la longitudine corrispondente alle coordinate GPS del centro tecnico di Stellantis, l’ADN (Automotive Design Network) presente a Vélizy.
Inoltre, due piccoli dettagli estetici ricordano che il quadriciclo elettrico è un oggetto di mobilità completamente elettrico, l’adesivo + sulla maniglia della porta del conducente e quello – su quella della porta del passeggero simboleggiano le polarità di una pila.
La nuova Citroën My Ami Tonic sarà commercializzata in Francia, Italia, Portogallo, Belgio, Gran Bretagna, Grecia, Marocco, Turchia. Nel nostro Bel Paese, il prezzo di listino è di 8990 euro. Infine, con l’arrivo della My Ami Tonic, le My Ami Khaki e My Ami Vibe non sono più ordinabili.