Si accende il finale di stagione dell’Italian F4 Championship dopo il quinto round disputato sul Red Bull Ring. La pioggia in qualifica e le condizioni meteo variabili nel corso delle gare rimescolano le carte a due appuntamenti dal termine della serie organizzata da ACI Sport, che chiuderà la stagione sui circuiti di Monza e del Mugello.
Con 40 monoposto Tatuus, dotate di motore Abarth, in pista sono ben quattro le gare disputate sul famoso circuito austriaco, con i piloti divisi in tre gruppi al termine delle qualifiche che affrontano le prime tre gare e che decretano la griglia di partenza di Gara 4 con i migliori 36, un ritorno al passato del motorsport dei grandi numeri.
Italian F4 Championship: l’appuntamento al Red Bull Ring si chiude con due vittorie per Alex Dunne
In Gara 1 è stato Alex Dunne di US Racing ad imporsi, interrompendo un digiuno di vittorie che perdurava dalla seconda gara del primo appuntamento stagionale a Imola. Sul podio, insieme all’irlandese, c’erano i piloti di Prema Racing James Wharton, per la prima volta in seconda piazza, e Ugo Ugochukwu, che ha conquistato il podio al suo esordio nella serie.
Il podio di Gara 2, invece, è lo specchio della classifica assoluta, con Andrea Kimi Antonelli di Prema Racing, che si è imposto davanti a Rafael Camara di Prema Racing e Alex Dunne. Il pilota bolognese sembra poter imporre, ancora una volta, la propria legge.
In Gara 3, però, un contatto con Taylor Barnard di PHM Racing lo ha portato a restare fuori dai punti dopo essere rientrato ai box. Così la vittoria della terza gara è andata a Kacper Sztuka di US Racing, che ha tenuto alle spalle la coppia di Prema Racing formata dall’esordiente Ugo Ugochukwu e dal danese Condrad Laursen, autori di una bella lotta per la seconda posizione.
Nella gara finale è stato Dunne a mettere il sigillo sul fine settimana del Red Bull Ring, che gli consente di riavvicinarsi ad Andrea Kimi Antonelli e a Rafael Camara. Proprio Antonelli, scattato dalla quinta posizione, ha rimontato e ha chiuso sul secondo gradino del podio mentre ha stupito Ugochuku che, anche in Gara 4, è riuscito a conquistare la terza posizione all’esordio nella serie italiana.
Soddisfatto del weekend, Alex Dunne ha detto di essere molto contento di queste due vittorie. Questo fine settimana non sono stati i più veloci, ma il pilota crede che il risultato sia frutto del lavoro fatto senza commettere nessun errore.
È riuscito ad essere costante e a mettere insieme i pezzi. Nell’ultima gara, Andrea Kimi Antonelli è stato sicuramente più veloce di lui e stava arrivando abbastanza velocemente, ma Dunne è riuscito a mantenere la calma e a portare a casa il risultato.
Ecco la classifica attuale dell’Italian F4 Championship:
- Andrea Kimi Antonelli di Prema Racing con 262 punti
- Rafael Camara di Prema Racing con 201 punti
- Alex Dunne di US Racing con 197 punti
- James Wharton di Prema Racing con 150 punti
- Kacper Sztuka di US Racing con 135 punti