in

Una Ferrari F12tdf in stile Miami Vice è in vendita

Questo straordinario esemplare dell’iconica supercar di Maranello viene proposto alla tentazione dei potenziali acquirenti.

Ferrari F12tdf
Foto da profilo Facebook RM Sotheby's

Una splendida Ferrari F12tdf del 2016, con telaio ZFF81BHB000215650, è in vendita privata da RM Sotheby’s. Il prezzo è su richiesta. L’auto si trova attualmente a Duillier, piccolo comune del Canton Vaud, in Svizzera. Notevole l’impatto visivo dell’abbagliante carrozzeria in Bianco Avus. Questa tinta, anche se applicata su un modello completamente diverso, porta la mente degli appassionati all’iconica Testarossa di Miami Vice.

Nonostante la vettura proposta ai potenziali acquirenti abbia percorso soltanto 430 chilometri da nuova, è stata regolarmente tagliandata nei centri assistenza dei concessionari ufficiali del “cavallino rampante”. La verifica periodica più recente è stata eseguita da Charles Pozzi, a Parigi, nel mese di aprile scorso. Da allora l’auto ha percorso meno di 20 chilometri.

Un modello particolare

Consegnata all’attuale proprietario in Svezia, questa Ferrari F12tdf ha delle specifiche molto gradevoli, che riflettono un alto livello di buon gusto. L’abitacolo miscela pelle e alcantara di colore nero, in pendant con la tinta della carrozzeria. Le pinze freni aggiungono vigore sportivo alla tela visiva, con le finiture in Rosso Scuderia. Molto ricca la lista degli optional, per un allestimento davvero completo e sorprendente. Diversi dettagli sono plasmati in fibra di carbonio, sia all’esterno che all’interno, dove questo “ingrediente” spicca sulla struttura dei sedili.

Si tratta di un esemplare praticamente pari al nuovo e può rappresentare una ghiotta opportunità per i collezionisti e gli appassionati in cerca di una supercar rara e moderna del “cavallino rampante”. Questa vettura ha preso forma in 799 esemplari. Nelle aste, in genere, spunta prezzi superiori ai 700 mila euro, complice anche l’esclusività.

I valori potrebbero salire ulteriormente, per la crescente elettrificazione delle gamme imposta dalle norme di legge. Con la Ferrari F12tdf, infatti, si possono vivere al top delle emozioni destinate a diventare sempre più rare con l’avvento delle auto a batteria. L’esemplare proposto da RM Sotheby’s conquista i sensi fin dal primo sguardo. Del resto, stiamo palando di una supercar da sogno, che si concede allo sguardo con lineamenti unici, capaci di conquistare le corde emotive di tutti.

Ferrari F12tdf
Foto da profilo Facebook RM Sotheby’s

Ferrari F12tdf: una belva

Cuore pulsante del modello è un motore V12 aspirato di 6.3 litri di cilindrata, che eroga 780 cavalli, la cui azione è accompagnata da melodie inebrianti, non descrivibili a parole. Il tutto in un quadro prestazionale votato all’eccellenza. Le cifre, anche se in modo parziale, danno un’idea del suo spessore dinamico: accelerazione da 0 a 100 km/h in 2.9 secondi, da 0 a 200 km/h in 7.9 secondi, velocità massima di oltre 340 km/h. Per completare un giro sulla pista di Fiorano, questa sportiva del “cavallino rampante” richiede 1’21”, un tempo superiore di soli 1″3 secondi rispetto a LaFerrari.

Sostituita in tempi recenti dalla 812 Competizione, nata su base 812 Superfast, la Ferrari F12tdf non ha perso nulla del suo smalto. Oggi entusiasma come quando fece il suo debutto, proponendosi alla clientela con un ricco ventaglio di innovazioni tecnologiche. Fra le chicche del modello cito il Passo Corto Virtuale, ovvero il sistema di ruote sterzanti posteriori accoppiato ai controlli elettronici, che consente di raggiungere tempi di risposta al comando sterzo e valori di agilità propri di una vettura da corsa. Questo senza inficiare minimamente la stabilità dell’auto ad alta velocità. Miracoli che dalle parti di Maranello sanno fare bene.

Eccellente l’handling della Ferrari F12tdf, le cui dinamiche, su strada e in pista, sono a dir poco eccellenti. Divertirsi con lei è un fatto naturale. Anche le forme consegnano sublimi stimoli sensoriali, al punto che basta ammirarla per trarne un alto livello di giovamento emotivo. Quando si accende il motore, poi, è pura poesia. Oggi qualche fortunato paperone può provare a regalarsi tutto questo, mettendo in garage l’esemplare in vendita privata da RM Sotheby’s.

 

Fonte | RM Sotheby’s

Foto | Profilo Facebook RM Sotheby’s

Lascia un commento