Stellantis rischia una multa di quasi $ 63.000 e un mandato per piantare alberi e acquistare un nuovo sistema di gestione degli edifici per la Southeast High School a causa delle violazioni della qualità dell’aria dal suo nuovo stabilimento di assemblaggio a Detroit. Lunedì il Dipartimento dell’Ambiente, dei Grandi Laghi e dell’Energia del Michigan ha rilasciato l’ordine di autorizzazione che è soggetto a commenti pubblici e dovrebbe costare a Stellantis almeno $ 274.863.
Stellantis rischia multa per 5 violazioni del suo stabilimento di Detroit
L’ordinanza civile risolverebbe cinque violazioni che l’impianto di assemblaggio di Stellantis sul lato est della città ha ricevuto tra settembre 2021 e maggio 2022 a causa di odori provenienti dal negozio di vernici e condotti mancanti che la casa automobilistica ha installato da allora per inviare emissioni attraverso apparecchiature di controllo.
“I termini dell’accordo”, ha dichiarato la portavoce di Stellantis Jodi Tinson, “ci permetteranno di fare ulteriori investimenti nella comunità nell’ambito di due progetti ambientali supplementari (SEP), sulla base del feedback che abbiamo ricevuto. Siamo ansiosi di vedere i benefici che questi progetti porteranno alla comunità”.
Stellantis ha investito 1,6 miliardi di dollari nell’espansione del suo Mack Engine Complex per diventare un impianto di assemblaggio per la costruzione di SUV Jeep Grand Cherokee a partire dall’estate del 2021. Subito dopo, i residenti vicini allo stabilimento hanno iniziato a sentire l’odore di vernice e odori chimici e hanno segnalato lacrimazione agli occhi e problemi respiratori e nausea.
I test raccolti dalla società e dalle autorità di regolamentazione hanno suggerito che non ci sarebbero problemi immediati per la salute, ma Stellantis ha affermato che installerà un secondo ossidante termico rigenerativo nell’impianto dopo che una società di ingegneria di terze parti che ha assunto ha rilevato un’alta frequenza di concentrazioni di odori provenienti dall’impianto.
Ti potrebbe interessare: Stellantis: a Saragozza produrrà 80 auto all’ora con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon