Un tirocinio lavorativo presso Opel rappresenta una sicurezza. La casa automobilistica tedesca offre infatti numerosi percorsi di formazione innovativi, che sono orientati alle necessità del futuro.
Anche quest’anno, ben 170 giovani hanno iniziato il loro tirocinio presso la sede del brand presente a Rüsselsheim (Germania). I membri della direzione, il team responsabile della formazione e diversi rappresentanti dei lavoratori hanno dato il tradizionale benvenuto ai nuovi arrivati.
Opel: 170 giovani hanno iniziato il loro tirocinio presso la sede del brand in Germania
Florian Huettl, CEO di Opel, ha detto che il marchio di Stellantis vanta una lunga tradizione di formazione responsabile. Ha continuato a formare i suoi tirocinanti in ambito tecnico anche nei difficili momenti della pandemia.
Ralph Wangeman, direttore del personale, ha aggiunto che l’azienda offre posizioni interessanti e innovative, anche in un ambito in continua espansione come quello dell’elettrificazione. I giovani lavoratori possono così avere una formazione strutturata secondo i contenuti più moderni e disporre allo stesso tempo di promettenti prospettive future.
Solo a Rüsselsheim, i 120 giovani che hanno iniziato l’attività formativa hanno potuto scegliere tra circa 20 percorsi di formazione e di studio duale. Si va dai meccanici esperti in produzione, lavorazioni industriali, lavorazioni meccaniche, perforazione e deformazione plastica ai meccatronici per veicoli, agli elettronici esperti in tecnica di automazione o di gestione per finire con i designer tecnici di prodotto e i periti industriali.
Nello stabilimento di Kaiserslautern (Germania) iniziano il periodo di formazione 32 giovani mentre in quello di Eisenach 15 tirocinanti. Accanto alle attività di formazione tecnica e commerciale, Opel permette di intraprendere anche percorsi di studio cooperativo o duale per il conseguimento del titolo di Bachelor of Science e Bachelor of Engineering (Laurea di primo livello in Scienze o in Ingegneria), in collaborazione con diverse scuole superiori.
Al centro di questi percorsi formativi si trovano sempre più spesso materie come la mobilità elettrica e le trazioni alternative, la cui importanza continua a crescere, come evidenziano anche percorsi di studio come “Tecnica dei sistemi dei veicoli e mobilità elettrica”, che prepara gli studenti insieme all’istituto DHBW di Mannheim alle necessità delle future generazioni di veicoli, ed “Elettrotecnica, elettronica delle automobili con specializzazione nella Embedded IT”.
Quest’ultimo percorso viene offerto dal costruttore tedesco in collaborazione con l’istituto DHBW di Ravensburg per la prima volta nell’anno accademico iniziato oggi. Una possibilità che due giovani studenti hanno colto immediatamente.
La formazione professionale è tradizionalmente presente in Opel. Proprio quest’anno l’azienda festeggia il suo 160° anniversario e praticamente da sempre offre la possibilità di entrare nel mondo del lavoro. Ad oggi ben più di 25.000 giovani hanno iniziato la loro attività lavorativa presso Opel Germania.
Una panoramica dettagliata delle numerose possibilità di formazione offerte dal brand può essere visionata a questo link. Gli interessati per l’anno accademico 2023, invece, possono già presentare domanda online. Altre informazioni interessanti sulla quotidianità della formazione presso il Blitz si possono essere trovate anche sulla pagina Facebook Ausbildung.