Consapevole delle attuali sfide della società, Citroën pone la serenità e il benessere al centro dell’esperienza cliente e per questo, in aggiunta all’eccezionale comfort fisico dei suoi modelli, propone un’esperienza automobilistica globale zen e responsabile attraverso un programma completo di servizi innovativi con il nome di Citroën Citizen Services.
Laurent Barria, direttore marketing e comunicazione di Citroën, ha detto che la casa automobilistica francese è nota per il suo programma Advanced Comfort, che offre un livello di comfort eccezionale a bordo delle sue auto.
Citroën Citizen Services: tanti nuovi servizi per i possessori dei veicoli del marchio francese
Oggi estende quest’attenzione a tutti gli elementi che facilitano il possesso e l’utilizzo di un veicolo endotermico o elettrico. In linea con la sua volontà di rendere la mobilità più accessibile, più responsabile e più serena, Citizen rappresenta l’impegno del costruttore francese per semplificare la vita dei suoi clienti, proponendo loro nuovi servizi ed esperienze, al fine di aumentare la loro sensazione di benessere, prestando la massima attenzione all’impronta della loro mobilità.
Grazie a questo ampio portafoglio di servizi all’interno del marchio Citroën Citizen Services, i clienti potranno vivere un’esperienza di mobilità serena e responsabile.
Il brand di Stellantis accompagna i suoi clienti lungo tutto il percorso d’acquisto e il ciclo di vita del loro veicolo grazie a un’offerta di servizi completa, che offre loro una tranquillità quotidiana, facilita le procedure e rafforza la fiducia puntando su recensioni, responsabilità, serenità e accessibilità.
Le recensioni con Citroën Advisor, un servizio lanciato nel 2016, permette ai clienti di ottenere una valutazione a cinque stelle e recensioni autenticate dai consumatori, in totale trasparenza, in tutte le fasi del loro percorso. Fino ad ora, i clienti dell’azienda di tutto il mondo hanno già inviato più di 500.000 recensioni.
Con Advisor Prodotto, appena inizia le ricerche su internet, il cliente può consultare recensioni e valutazioni su tutti i modelli presenti nella gamma di Citroën. Con Advisor Punto Vendita, al momento dell’acquisto, il cliente può consultare le opinioni sulle concessionarie e sui venditori per scegliere il punto vendita più adatto a lui. Infine, con Advisor Servizi, per tutta la durata di vita del veicolo, il cliente può consultare le opinioni degli altri clienti Citroën sulle officine in cui hanno lasciato il proprio veicolo per le operazioni di manutenzione.
Grazie alla connettività disponibile a bordo, direttamente dal veicolo si possono ottenere alcuni dati relativi alle prestazioni o alle modalità di guida. Citroën proporrà ai clienti la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione connessa, sviluppata da Stellantis Insurance, i cui premi potranno essere ridotti in base ai dati ricevuti dal veicolo durante la guida.
Al momento della sottoscrizione, viene applicato uno sconto del 10% che il proprietario manterrà per tutta la durata del contratto. Grazie a una guida attenta e responsabile, i clienti usufruiscono di ulteriori sconti calcolati in base a tre indicatori dei dati del veicolo: accelerazione, frenata e velocità.
Questi dati vengono registrati durante i viaggi e analizzati mensilmente per calcolare un punteggio di guida, che determinerà lo sconto aggiuntivo sul premio di assicurazione per l’anno successivo.
Un servizio di assistenza attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
Proseguendo, Citroën Citizen Services include My Citroën Assist, che consente ai clienti di rivolgersi in qualsiasi momento al servizio di assistenza Citroën (attivo h24) e di essere localizzati dai servizi di emergenza in caso di necessità, come nel caso dell’attivazione di un airbag.
On Line Booking consente di prenotare facilmente online un appuntamento presso l’officina scelta dal cliente, direttamente dall’app My Citroën, mentre il Servizio 24/7 permette al cliente di consegnare e poi ritirare il proprio veicolo all’ora che preferisce, grazie a un terminale automatico.
Con Pick-up & Delivery, un driver Citroën si reca a casa del cliente per ritirare il veicolo e restituirlo dopo avere effettuato la manutenzione. Videocheck è un servizio che permette di inviare un video esplicativo e un preventivo dettagliato al cliente che ha lasciato la sua auto in officina, in caso di eventuali interventi aggiuntivi.
Con Maintenance e-Book presente nell’app My Citroën, il cliente beneficia di un libretto di manutenzione online. Ad esempio, viene avvisato quando è il momento di effettuare un intervento di revisione oppure può consultare lo storico della manutenzione del suo veicolo.
Infine, Service On Wheels è un’officina mobile per intervenire sul luogo scelto dal cliente, proposta in alcuni paesi, per completare la copertura della rete di officine del brand francese.
Presto andrà online un sito Web dedicato ai ricambi provenienti dai veicoli fuori uso
La casa francese darà la possibilità di accedere facilmente ai ricambi provenienti dai veicoli fuori uso grazie alla realizzazione di un sito Web dedicato. Qui i clienti potranno ricercare e acquistare i ricambi di cui hanno bisogno, che saranno consegnati loro a domicilio.
Tale soluzione facile ed economica li incoraggerà a mantenere il loro veicolo in buone condizioni cambiando i pezzi difettosi a un costo inferiore, i pezzi che a volte sono difettosi e possono compromettere la loro sicurezza. Il cliente potrà beneficiare di un prezzo d’acquisto inferiore fino al 70% rispetto al prezzo del ricambio nuovo e contribuirà così all’aumento del tasso di riciclaggio reale grazie al riutilizzo di ricambi di seconda mano.
Protagonista della transizione energetica, Citroën offre ai suoi clienti una gamma di soluzioni che consentono di affrontare con semplicità e senza stress i viaggi in modalità elettrica, dalla preparazione del viaggio, all’individuazione e il pagamento dei punti di ricarica, l’accesso occasionale a un veicolo termico, fino alla possibilità di ricevere assistenza per l’utilizzo del proprio veicolo ibrido plug-in e di beneficiare di contratti di assistenza dedicati che promuovono la riciclabilità.
È possibile accedere ai servizi di ricarica privati e pubblici di Free2Move eSolutions che aiutano i clienti a trovare le soluzioni migliori per effettuare la ricarica, sia a casa che in viaggio. Il cliente può inoltre essere assistito nella scelta e nell’installazione di un’unità di ricarica a parete nel luogo che preferisce, dopo un’analisi precisa delle sue esigenze, dell’impianto elettrico e delle offerte di finanziamento dedicate.
Durante i viaggi, grazie alla connessione al portale di mobilità globale Free2Move, che fornisce l’accesso a 260.000 stazioni di ricarica in Europa, il conducente sarà in grado di visualizzare rapidamente i punti di ricarica disponibili e i relativi prezzi, e di sbloccare il punto di ricarica all’arrivo utilizzando l’app eSolutions Charging o la tessera eSolutions.
È possibile pianificare un viaggio sfruttando Trip Planner
Trip Planner è uno strumento essenziale per arrivare a destinazione in tutta tranquillità, utilizzando l’app My Citroën per pianificare il viaggio. L’applicazione mostra le stazioni di ricarica più convenienti lungo ogni percorso, nonché l’orario di arrivo previsto in base allo stato di carica attuale al livello di carica effettivo dell’auto e il tempo necessario per ricaricarla durante il tragitto, se necessario. Una volta scelta l’opzione di percorso migliore, la si può inviare direttamente dall’app all’interfaccia connessa My Citroën Drive Plus della propria e-C4 o e-C4 X e il viaggio può cominciare.
I proprietari della Citroën e-C4 in Francia possono prendere in prestito gratuitamente un veicolo termico per sette giorni nel periodo di garanzia di due anni, l’equivalente di un weekend di tre giorni all’anno, per facilitare la loro mobilità in caso di esigenze specifiche in cui si richieda una maggiore versatilità, ad esempio quando si recano in una zona in cui l’infrastruttura di ricarica pubblica è poco sviluppata. Questo servizio sarà introdotto in Europa su tutti i veicoli elettrici della gamma Citroën nel corso del 2023.
I clienti dei veicoli elettrici che sottoscrivono il contratto di servizio di manutenzione riceveranno un prestito gratuito di una settimana all’anno per la durata del contratto. Potranno anche richiedere una settimana aggiuntiva, a pagamento, in un secondo momento.
Citroën offrirà ai clienti dei modelli elettrici la possibilità di usufruire di un contratto di assistenza, che prevede l’utilizzo responsabile di pezzi di ricambio riciclati o rigenerati approvati dal costruttore, ogni qualvolta possibile. Una soluzione per massimizzare il riutilizzo dei pezzi e ridurre l’impronta di carbonio legata alla manutenzione dei veicoli.
Una notifica per ricaricare più frequentemente la batteria dei PHEV
PHEV Plug-In Reminder aiuta a sfruttare al meglio la propria vettura ibrida plug-in, invitando il cliente a ricaricare più frequentemente la batteria, se non lo ha fatto a sufficienza nel caso in cui l’utente non lo faccia regolarmente. Il veicolo analizza i comportamenti dati di utilizzo e, se necessario, emette una notifica sul display dopo cinque giorni e dieci viaggi senza che la batteria sia stata ricaricata.
PHEV Connect è un servizio offerto ai clienti business (gratuito il primo anno) che consente ai gestori delle flotte di ridurre i consumi e le emissioni, analizzando i comportamenti di utilizzo e di ricarica degli utenti, al fine di aiutarli ed accompagnarli in un utilizzo più efficiente del loro veicolo ibrido plug-in.
Nel 2023 arriverà PHEV Reward Programme, che consentirà a ogni cliente di un modello ibrido plug-in di raccogliere punti ogni volta che ricarica il proprio veicolo. Questi punti potranno essere utilizzati per acquistare ricariche pubbliche gratuite o buoni per effettuare dei viaggi in treno.
Con Citroën Citizen Services, il marchio francese punta a trasformare l’esperienza dei suoi clienti offrendo loro un’attenzione speciale fatta di serenità, che contraddistingue Citroën. Benché la gamma di servizi Citizen sia già ampia, questo è solo l’inizio della storia.
In linea con la missione di Stellantis di offrire una mobilità sicura e responsabile, il costruttore continuerà a proporre su tutta la sua gamma nuovi servizi di mobilità ancora più accessibili, innovativi e sostenibili, progettati per migliorare la vita di tutti.