È passato un po’ di tempo da quando Dodge ha smesso di produrre la sua celebre Dodge Dart. È stato nel 2016 che la casa automobilistica americana ha staccato la spina dalla produzione di questo, ma sembra che alcune unità della berlina compatta continuino ad essere presenti nelle concessionarie del brand americano negli Stati Uniti.
Dodge Dart: il modello uscito di produzione nel 2016 ha venduto altre tre unità nel terzo trimestre
Nel rapporto sulle vendite statunitensi del terzo trimestre 2022 di Fiat Chrysler Automobiles USA, tre unità di Dodge Dart sono state consegnate ai legittimi proprietari. Ciò significa che queste unità sono state in stock per sei anni prima di essere inviate ai loro nuovi proprietari. Lo stesso rapporto di vendita ha visto la Fiat 124 Spider, 500 e 500L ottenere nuovi proprietari nonostante si tratti di modelli fuori dal mercato statunitense da alcuni anni.
Il numero di Dodge Dart vendute nel terzo trimestre del 2022 riflette lo stesso numero di copie vendute nel terzo trimestre del 2021. I numeri dall’inizio dell’anno rivelano che Dodge ha consegnato finora quattro unità del suo modello, un po’ in calo rispetto alle cinque unità vendute da gennaio a settembre 2021.
Il nome Dart è in circolazione dagli anni ’60, con il modello originale interrotto nel 1976. Sotto FCA, Dodge ha riproposto la vettura nel 2012 come berlina compatta a trazione anteriore che condivide la sua piattaforma con i modelli Fiat. La linea Dart ha ottenuto l’ascia nel 2016 a causa delle sue pessime vendite.
Nel frattempo, Dodge ha anche immatricolato cinque Caravan nel terzo trimestre del 2022, in calo rispetto alle 89 unità vendute nello stesso periodo dell’anno scorso. La società ha venduto finora 26 unità Caravan quest’anno, nonostante sia stata interrotta nel 2020. Da notare che nessuna Dodge Viper è stata venduta da luglio a settembre 2022, un altro modello fuori produzione che si rifiuta di morire.
Complessivamente, i marchi FCA, che comprende Jeep, Ram, Chrysler, Dodge, Fiat e Alfa Romeo, ora tutti sotto il marchio Stellantis, hanno venduto 1.199.407 unità da gennaio a settembre 2022, con un calo del 12% nello stesso periodo l’anno scorso.
Ti potrebbe interessare: Dodge Challenger: nel 2015 doveva utilizzare la stessa piattaforma di Alfa Romeo Giulia