La 30ª edizione del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe celebra i suoi campioni nel penultimo round prima delle Finali Mondiali di Imola di fine ottobre.
Dopo il Trofeo Pirelli Am, assegnato matematicamente sabato ad Ange Barde di SF Côte d’Azur Cannes – IB FAST, primo anche in Gara 2, Doriane Pin di Scuderia Niki – Iron Lynx ha conquistato il Trofeo Pirelli, lasciando il successo di giornata a John Wartique di FML – D2P. Vittoria e titolo 2022 per Franz Engstler di Scuderia GT nella Coppa Shell e per Alexander Nussbaumer di Gohm Motorsport – Herter Racing nella classe Am.
Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe: la 30ª edizione si è svolta sul circuito del Mugello
Nella serie APAC, che in Toscana ha corso la sua terza prova stagionale, trionfi nel Trofeo Pirelli Am per Yudai Uchida di Rosso Scuderia, per Kazuyuki Yamaguchi di Cornes Osaka nella Coppa Shell e Baby Kei di Cornes Osaka nella Coppa Shell Am.
Nel Trofeo Pirelli Europe, davanti alla compagna di team Michelle Gatting, che la precede nell’albo d’oro del Ferrari Challenge Europe, Doriane Pin si è laureata campione 2022. La giovane portacolori di Scuderia Niki – Iron Lynx ha concluso con un terzo posto in Gara 2 una stagione di debutto straordinaria, che l’ha vista conquistare otto successi, oltre a 10 pole position, l’ultima proprio nella seconda prova al Mugello.
La francese è stata anticipata, però, al via da Thomas Neubauer di Charles Pozzi – Courage e da John Wartique, che con un ottimo spunto ha provato la fuga per tenere viva la sfida per il campionato.
Dopo l’ingresso di due safety car, la prima per un’uscita di pista senza conseguenze di Nicolò Rosi di Kessel Racing della classe Am e la seconda per quella, altrettanto senza conseguenze, di Eliseo Donno di CDP – Best Lap, che regala un ultimo giro ricco di suspense, Pin ha provato ad insidiare il connazionale, accontentandosi alla fine della terza piazza dietro allo stesso Neubauer, secondo, e al vincitore John Wartique, autore anche del giro veloce in 1:51.423.
In classe Am, ha salutato il suo quinto titolo nel Ferrari Challenge con una nuova vittoria Ange Barde, accompagnato sul podio da un ottimo Alessandro Cozzi di Formula Racing, ora quarto in classifica, e da Nigel Schoonderwoerd di Scuderia FMA partito dalla pole position grazie al tempo di 1:51.606 fatto registrare in mattinata. Per Barde anche il punto supplementare del giro veloce in 1:54.075.
Arrivando alle classifiche del Trofeo Pirelli, a 37 punti dalla neocampionessa Doriane Pin, sale John Wartique, che ha respinto con la vittoria l’assalto di Luka Nurmi, terzo a 62 lunghezze di distacco. La graduatoria Am alle spalle di Barde parla italiano con Marco Pulcini di Al Tayer Motors, ieri impossibilitato a partire dopo l’incidente di Gara 1, davanti di 17 punti allo svizzero Nicolò Rosi.
Franz Engstler conquista l’edizione 2022 al suo debutto nel Ferrari Challenge
Nella Coppa Shell, con la sesta vittoria stagionale, oltre al settimo giro veloce e la terza pole position conquistati oggi sul circuito toscano, Franz Engstler si laurea campione 2022 della serie al suo debutto nel Ferrari Challenge.
Il tedesco ha tagliato per primo il traguardo in regime di safety car, dopo il contatto comunque senza conseguenze tra Ash Patel di Kessel Racing e Giuseppe Ramelli di Rossocorsa – Pellin Racing a pochi minuti dalla fine, che fa seguito a quello iniziale tra Joakim Olander di Scuderia Autoropa e Christian Herdt-Wipper di Saggio München, piloti della classe Am.
Il neo campione tedesco ha festeggiato davanti a Ernst Kirchmayr di Baron Motorsport, vincitore di Gara 1, e Roman Ziemian di FML – D2P, autore di un’ottima prova dopo la difficile qualifica del mattino con un recupero di sette posizioni dalla griglia di partenza.
Nella classe Am, uscito di scena Herdt-Wipper suo più diretto inseguitore, Alexander Nussbaumer, partito dalla pole e con il giro più veloce in 1’55”080, vince matematicamente il campionato oltre che la seconda prova del round. La seconda piazza sul circuito di Scarperia è per il rientrante Henrik Kamstrup di Formula Racing mentre terzo è Andreas König di Scuderia GT.
Sono 166 i punti di Engstler, che precede di 47 Axel Sartingen di Lueg Sportivo – Herter Racing, di 56 Roman Ziemian e di 72 Manuela Gostner di CDP – MP Racing, che si sfideranno a Imola per il podio finale. Nella classe Am, solo due lunghezze dividono Christian Herdt-Wipper, secondo, e Martinus Richter di MERTEL Motorsport Racing, terzo, entrambi alle spalle di Nussbaumer.
Nel Trofeo Pirelli Am, c’è stata la vittoria per Yudai Uchida, partito dalla pole, che ha preceduto il compagno di squadra Nobuhiro Imada, e ha mantenuto un vantaggio di quattro punti in classifica generale.
Nella Coppa Shell, percorso netto per Kazuyuki Yamaguchi con vittoria e giro veloce in qualifica e corsa, distaccando in graduatoria il compagno di Cornes Osaka, Kanji Yagura, ieri secondo. Nella classe Am della Coppa Shell, replica del podio di sabato con Shigeru Kamiue di European Version e David Dicker di Continental Cars Auckland alle spalle di Baby Kei, con Kamiue che ha approfittato delle contemporanee assenze in Toscana di Andrew Moon di FMK e Ryuichi Kunihiro di M Auto nella corsa al titolo.
Occhi puntati ora sulle Finali Mondiali in programma sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola dal 25 al 31 ottobre, dove si terranno anche le ultime due prove della serie europea.