Stellantis e GME hanno annunciato oggi la sottoscrizione di un memorandum d’intesa (Memorandum of Understanding – MoU) non vincolante per la futura vendita di ampie quantità di prodotti a base di solfato di cobalto e nichel per le batterie da NiWest Nickel-Cobalt Project, in Australia Occidentale (“NiWest”).
NiWest è un progetto di sviluppo avanzato sul nichel-cobalto e produrrà circa 90.000 tpa (tonnellate annue) di solfato di cobalto e nichel per batterie, destinate al fiorente mercato dei veicoli elettrici.
Stellantis: GME fornirà in futuro prodotti a base di solfato di cobalto e nichel per le batterie
Ad oggi, oltre 30 milioni di dollari australiani (euro) sono stati investiti in trivellazioni, test preliminari nel settore metallurgico e studi di sviluppo. Questo mese avrà inizio anche uno studio di fattibilità definitivo per NiWest. La località proposta per il centro di lavorazione NiWest si trova nel raggio di circa 30 km dall’impianto Murrin Murrin di Glencore, il più grande sito in Australia per l’estrazione di nichel-cobalto.
Maxime Picat, Chief Purchasing and Supply Chain Officer di Stellantis, ha detto che il gruppo automobilistico italo-francese lavora quotidianamente per offrire ai suoi clienti una libertà di movimento d’avanguardia, pulita, sicura, economicamente accessibile.
Assicurarsi nuove fonti di approvvigionamento delle materie prime e la fornitura di batterie rafforzerà la value chain del gruppo per la produzione delle batterie destinate ai veicoli elettrici e, aspetto altrettanto importante, aiuterà l’azienda a raggiungere l’ambizioso obiettivo di decarbonizzazione.
Entro il 2030 prevede di vendere solo auto elettriche in Europa
Nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis ha annunciato l’obiettivo di raggiungere entro il 2030 il 100% del mix di vendite di auto elettriche in Europa e il 50% di vetture e veicoli leggeri negli Stati Uniti.
Sarà il punto di riferimento del settore nel contrasto al cambiamento climatico, con l’obiettivo di raggiungere le zero emissioni nette di carbonio entro il 2038, con una riduzione del 50% entro il 2030.
Paul Kopejtka, amministratore delegato di GME, ha affermato che Stellantis è un partner di altissimo livello e GME è onorata di aver sottoscritto questo memorandum d’intesa di quella che si augura possa essere una partnership a lungo termine.
Kopejtka è molto soddisfatto dei progressi compiuti dalle sue discussioni e auspica di portare avanti altre trattative più dettagliate, parallelamente all’avvio dello studio di fattibilità definitivo per il NiWest Nickel-Cobalt Project. Un Accordo Definitivo con Stellantis sarebbe un passaggio fondamentale per portare avanti il NiWest Project fino ad arrivare alle operazioni commerciali.
All’inizio di quest’anno, il gruppo guidato da Carlos Tavares ha rafforzato la propria fornitura di idrossido di litio a basso contenuto di carbonio, sottoscrivendo accordi rispettivamente con Vulcan Energy e Controlled Thermal Resources per Europa e Nord America.