È Alex Dunne di Hitech GP il campione 2022 della British F4 Championship Certified by FIA. Il pilota irlandese, mentre era impegnato sul circuito di Monza nell’Italian F4 Championship, ha avuto la certezza matematica di essersi laureato campione della serie britannica al termine delle qualifiche con il suo diretto avversario, Oliver Gray di GBR Carlin impossibilitato a raggiungerlo in classifica.
Dunne ha commentato il titolo nella serie britannica, affermando che è un vero onore essere campione della British F4 2022. È stato un anno davvero incredibile con Hitech GP, dove hanno battuto il record di vittorie in una singola stagione. Anche come squadra, hanno ottenuto ottimi risultati. Alex Dunne sapeva che sarebbe stato possibile, ma è molto contento di quello che lui e il suo team sono riusciti ad ottenere.
British F4 Championship: Alex Dunne è il vincitore del campionato 2022
La spinta del titolo conquistato ha consentito al pilota irlandese, in Italia con i colori di US Racing, di conquistare la seconda posizione in gara uno nel Tempio della Velocità, scavalcando Rafael Camara di BRA – Prema Racing al secondo posto in classifica e recuperando punti sul leader di campionato Andrea Kimi Antonelli di ITA – Prema Racing, vincitore in Gara 2. Il pilota bolognese tra due settimane al Mugello dovrà guardarsi dal recupero dell’irlandese, ma potrà gestire un buon vantaggio nei suoi confronti.
A Brands Hatch, nel decimo e ultimo appuntamento stagionale della British F4 Championship, Joseph Loake di GBR – JHR Developments si è imposto sia in Gara 1 che in Gara 3 mentre nella seconda gara è arrivata la prima vittoria stagionale per Eduardo Coseteng di PHI – Hitech GP.
Oliver Gray è salito due volte sul podio, conquistando il secondo posto in Gara 2 davanti a Daniel Guinchard di GBR – Phinsys by Argenti e il terzo posto in Gara 3 alle spalle del suo compagno Louis Sharp di NZL – Carlin.
In Gara 2, alle spalle di Coseteng, sono saliti sul podio Michael Shin di KOR – Virtuosi Racing e Louis Sharp. Fuori dal podio, ma comunque vincitore del titolo rookie, Ugo Ugochukwu di USA – Carlin che ha contribuito in maniera fondamentale alla vittoria del titolo team di Carlin.
Si è disputato anche il penultimo round dell’Italian F4 Championship
A Monza, nel penultimo appuntamento dell’Italian F4 Championship Certified by FIA, si sono potute disputare solamente due gare a causa della pioggia che ha fatto posticipare Gara 2 e cancellare Gara 3. Ben 44 le monoposto che hanno segnato il record internazionale della serie.
Con pista asciutta, in Gara 1, è stato Charlie Wurz di AUT – Prema Racing a conquistare la prima vittoria nella serie italiana davanti al campione britannico Alex Dunne di IRL – US Racing e a Kacper Sztuka di POL – US Racing.
Nella seconda gara nel Tempio della Velocità è tornato al successo Antonelli che ha preceduto uno scatenato Charlie Wurz e il norvegese Martinus Stenshorne di NOR – Van Amersfoort Racing per la prima volta sul podio dopo una stagione in crescendo. Il titolo tricolore verrà assegnato tra due settimane al Mugello Circuit.
Contento per la prima vittoria nella serie italiana, Charlie Wurz ha affermato che non è stata una gara facile. È stata molto impegnativa, ma allo stesso tempo molto divertente. Ad ogni giro ha lottato, con molti scontri fianco a fianco e, alla fine, è riuscito a tagliare il traguardo per primo. Wurz si è detto molto felice e grato alla squadra. La prima pole position e la prima vittoria nello stesso fine settimana, su una pista storica come Monza, è davvero fantastico.
Le classifiche dei due campionati
British F4 Championship
- Alex Dunne di IRL – Hitech GP con 412 punti
- Oliver Gray di GBR – Carlin con 343 punti
- Ugo Ugochukwu di USA – Carlin con 290 punti
- Louis Sharp di NZL – Carlin con 272 punti
- Joseph Loake di GBR – JHR Developments con 271 punti
Italian F4 Championship
- Andrea Kimi Antonelli di ITA – Prema Racing con 287
- Alex Dunne di IRL – US Racing con 223 punti
- Rafael Camara di BRA – Prema Racing con 214 punti
- Charlie Wurz di AUT – Prema Racing con 165 punti
- James Wharton di AUS – Prema Racing & Kacper Sztuka di POL – US Racing con 150 punti