in

Jeep Avenger: svelato al Salone di Parigi 2022 il primo SUV elettrico del brand

Arriverà nelle concessionarie Jeep all’inizio del 2023

Jeep Avenger

Oggi, al Salone di Parigi 2022, Jeep ha presentato la nuova Jeep Avenger, il suo primo veicolo completamente elettrico. La nuova Avenger è la punta di diamante di una gamma di veicoli performanti e a zero emissioni, con misure concepite per il mercato europeo, e rappresenta un elemento chiave della strategia globale di elettrificazione del marchio americano, che mira a diventare il leader mondiale dei SUV full electric.

Progettata e costruita come una vera Jeep fin dal primo giorno, l’Avenger racchiude il DNA del brand di Stellantis in un SUV compatto con una commistione unica di capacità, stile, funzionalità e tecnologia per soddisfare le esigenze dei clienti sempre connessi.

Jeep Avenger
Jeep Avenger interni

Jeep Avenger: ecco finalmente la prima vettura full electric del marchio

Christian Meunier, CEO di Jeep, ha detto che la nuova Jeep Avenger rappresenta una pietra miliare per il marchio americano ed è infatti è la prima di una serie di nuovi BEV Jeep ad essere introdotta in Europa. Offre le capacità tipiche del marchio americano, perfettamente dimensionate per il Vecchio Continente, e al Salone di Parigi 2022 verrà dimostrato a tutti i player del segmento B-SUV perché è un’eccezionale alternativa all-electric.

Prodotta nello stabilimento di Tychy (Polonia), la nuova Avenger è dotata di Selec-Terrain e Hill Descent Control di serie che, unitamente agli eccezionali angoli di attacco e di uscita e all’altezza da terra, introducono eccezionali livelli di capacità nel segmento.

Jeep Avenger

Per quanto riguarda l’elettrificazione, l’Avenger è dotata di un gruppo propulsore elettrico da 400V di nuova generazione, che unisce un nuovo powertrain elettrico e una nuova batteria. Utilizzando un cavo Mode 4 da 100 kW in corrente continua collegato al punto di ricarica pubblica veloce, sono sufficienti 3 minuti di ricarica per percorrere 30 km oppure 24 minuti per caricare le batterie dal 20% all’80%.

Sviluppata tenendo a mente le esigenze specifiche dei clienti europei, il nuovo EV è un SUV compatto che, con appena 4 metri di lunghezza, si posiziona nel segmento in rapida crescita dei B-SUV, il secondo per volumi in Europa. Per il 2023 si prevede che questa categoria raggiungerà 2,2 milioni di vendite totali annue, pari a un veicolo su cinque venduto in Europa. Inoltre, la nuova Avenger si posiziona sotto il Renegade nel segmento B degli Sport Utility Vehicle.

Jeep Avenger

Antonella Bruno, Head of Jeep Europe, ha dichiarato che la Jeep Avenger è il primo SUV a zero emissioni del marchio automobilistico americano. Sarà il nuovo punto di ingresso nella gamma Jeep e permetterà all’azienda di completare la sua copertura nel settore dei SUV.

Il costruttore prevede che diventerà il modello best seller della sua gamma entro il 2024. Avenger aggiunge un altro livello di elettrificazione alla sua offerta e rappresenta un ulteriore passo nella sua evoluzione.

La nuova Jeep Avenger arriverà nelle concessionarie Jeep all’inizio del 2023, ma i clienti possono già prenotare in anticipo l’esclusiva 1st Edition, una versione accattivante e completamente equipaggiata, nella maggior parte dei mercati europei. I clienti possono accedere al pre-booking collegandosi da oggi pomeriggio al sito Web dedicato.

Jeep Avenger

Assicura fino a 400 km di autonomia con una singola ricarica

Grazie alle elevate potenza e coppia e a una specifica taratura del gruppo propulsore elettrico, la nuova Avenger offre un piacere di guida senza compromessi sia su strada che off-road. Il propulsore elettrico da 400V di seconda generazione è il primo lanciato da Emotors, una joint-venture tra Stellantis e Nidec Leroy-Somer Holding. Fornisce 156 CV (115 kW) di potenza e 260 Nm di coppia massima.

Poi c’è una nuova batteria da 54 kWh, anch’essa prodotta da Stellantis, che offre un’elevata densità di energia e un ottimo rapporto tra energia nominale ed energia utilizzabile. In particolare, il pacco batterie è composto da 17 moduli e 102 celle che utilizzano il modello NMC 811 agli ioni di litio e offre 400 km di autonomia nel ciclo WLTP, che diventano 550 km in quello urbano.

Jeep Avenger

La batteria, testata per oltre 2 milioni di km, è estremamente compatta e non intrusiva e trova posto sotto i sedili anteriori e posteriori e il tunnel centrale. Inoltre, durante la guida in fuoristrada è protetta da un’elevata altezza da terra e da piastre sottoscocca.

Considerando che gli utenti europei percorrono in media 30 km al giorno, è probabile che il veicolo possa essere guidato per giorni prima di dover essere ricaricato. Nel frattempo, con un cavo Mode 3 da 11 kW per la corrente alternata collegato a una wallbox o a una stazione di ricarica pubblica, è possibile passare dallo 0% al 100% in 5,5 ore.

Jeep Avenger

Sei modalità di guida tra cui scegliere

Un pilastro essenziale di un SUV Jeep è la sua capability in fuoristrada, che include oggi un approccio più sostenibile grazie alla tecnologia ibrida plug-in 4xe e ai propulsori ora completamente elettrici.

Il sistema Selec-Terrain offre sei modalità: Normal per la guida di tutti i giorni; Eco per migliorare l’autonomia; Sport per un maggiore divertimento alla guida; Snow per la massima trazione su strade o sentieri ghiacciati; Mud per ottimizzare le prestazioni sul fango e migliorare l’aderenza; e Sand per limitare il rischio di restare bloccati su terreni sabbiosi.

Jeep Avenger

L’architettura del veicolo raggiunge i massimi livelli di compattezza possibili senza compromettere nessuna delle caratteristiche distintive del marchio Jeep. È solo 16 cm più corta del Renegade. Ha sbalzi anteriori e posteriori corti che ne esaltano le proporzioni. Inoltre, la sua presenza su strada è esaltata da ruote più grandi di quelle che ci si aspetterebbe da un veicolo di queste dimensioni.

Grazie alla combinazione di sbalzi corti e ruote grandi, il nuovo modello a zero emissioni offre la migliore altezza da terra della categoria (200 mm), oltre a eccezionali angoli di attacco (20°), di rampa (20°) e di uscita (32°), che sono fondamentali per la guida off-road ma utili anche in città, per esempio quando si sale su una rampa di parcheggio ripida.

Jeep Avenger

La nuova Jeep Avenger segue un approccio di design che offre una moderna interpretazione del design Jeep in una struttura compatta. La parte anteriore del veicolo esibisce l’iconica griglia a sette feritoie, che da verticale è diventata più orizzontale per aumentare l’efficienza funzionale.

La griglia ripiegata è posizionata davanti ai proiettori anteriori per proteggerli in caso di impatto. I paraurti sporgenti trasmettono una sensazione di forza e robustezza, esprimendo allo stesso tempo una presenza solida e imponente sia su strada sia in fuoristrada.

Jeep Avenger

La vista laterale è caratterizzata dai classici passaruote trapezoidali, progettati per ottimizzare l’escursione delle ruote per la massima articolazione. Il veicolo si distingue per gli imponenti cerchi diamantati da 18”, abbinati a pneumatici di 690 mm di diametro.

La silhouette è stata realizzata attentamente per massimizzare l’efficienza aerodinamica e trasmettere un senso di dinamicità, rinforzata da un montante C flottante, ormai un tratto familiare nella gamma odierna.

Jeep Avenger

Nella parte posteriore, il veicolo è caratterizzato da luci ispirate alle classiche taniche di benzina con la X. Questa X è un tema ricorrente all’interno e all’esterno del veicolo, come si può vedere nella X-Camo, un motivo decorativo che combina il concetto di camouflage con la lettera X.

Per ridurre i danni causati dagli impatti a bassa velocità, che costituiscono circa il 70% degli incidenti in Europa, la nuova Jeep Avenger è dotata di piastre sottoscocca, rivestimenti a 360° e proiettori anteriori protetti.

In particolare, i proiettori anteriori sono incassati e posizionati in alto per garantire la protezione in caso di impatti a bassa velocità. Inoltre, le nuove piastre sottoscocca dei SUV sono stampate a colori in materiale polimerico. Se vengono graffiate, per esempio, il danno non è visibile. In aggiunta, nelle aree più esposte, comprese le porte, il rivestimento è ancora maggiore per offrire più protezione.

Jeep Avenger

L’abitacolo

Gli interni sono fedeli alla promessa design to function. Il design solido e pulito degli interni, che ruota intorno alla plancia snella, si ispira alla storia del marchio americano e in particolare della Wrangler.

Una volta all’interno del veicolo, gli occhi sono immediatamente catturati dalla parte superiore della plancia, dove emerge un’unica fascia funzionale orizzontale che comprende tutte le bocchette, la luce ambiente e un display touch centrale da 10.25 pollici, visibile sia dal conducente che dal passeggero. La parte inferiore della plancia è caratterizzata da un guscio portaoggetti aperto.

Jeep Avenger

La nuova Avenger offre dettagli unici per questa classe di veicoli, come i sedili premium con inserti in pelle regolabili elettronicamente con funzione massaggio (disponibile in un secondo momento), la luce ambiente multicolore che riduce l’affaticamento degli occhi durante la guida notturna e il grande tettuccio apribile (disponibile in un secondo momento).

I fari laterali del veicolo restano visibili quando si apre il portellone posteriore, per una maggiore protezione e sicurezza. Anche la consolle centrale è stata sviluppata per massimizzare lo spazio utilizzabile per il conducente e il passeggero.

Jeep Avenger

Progettata per garantire il massimo spazio interno in una carrozzeria compatta, la nuova Avenger è la più capiente della sua categoria: 34 litri di spazio anteriore per riporre gli oggetti, una cifra impressionante se confrontata ai 15 litri della media del segmento. Questo straordinario risultato è stato raggiunto ottimizzando tutti gli spazi e creando vani portaoggetti funzionali e spaziosi.

Sviluppati all’insegna della flessibilità e della modularità, i divisori del tunnel centrale possono essere spostati per adattarsi alle dimensioni dei vari oggetti o addirittura rimossi per fare spazio agli oggetti più grandi.

Jeep Avenger

Un ulteriore spazio utile è disponibile sotto i pulsanti del cambio automatico, protetto da una copertura magnetica pieghevole. In questo spazio è possibile ricaricare un telefono cellulare e riporre contemporaneamente una bottiglia d’acqua da 1,5 litri.

Le regole del design to function sono state applicate anche al bagagliaio. Il volume è tra i migliori del segmento (380 litri) e la funzionalità è testimoniata dall’altezza di carico del bagagliaio che è stato abbassato a 720 mm, dalla larghezza del portellone posteriore, aumentata a oltre un metro, e dall’aggiunta di un portellone elettrico a mani libere, una rarità in questo segmento.

Jeep Avenger

Realizzata per i clienti sempre connessi, la nuova Jeep Avenger garantisce una meravigliosa esperienza di bordo digitale. Tutte le versioni saranno dotate del sistema di infotainment Uconnect con schermo da 10.25 pollici, abbinato a un quadro strumenti completamente digitale da 7 e 10.25 pollici.

La grafica simile a quella di uno smartphone è integrata nello Uconnect da 10 pollici. Inoltre, il sistema offre la possibilità di specchiare fisicamente il proprio dispositivo sulla radio in modalità wireless tramite Android Auto ed Apple CarPlay.

Jeep Avenger

È inoltre possibile associare i contenuti per costruire la propria interfaccia (fino a 12 widget per pagina e fino a sei pagine), c’è la navigazione integrata di TomTom con riconoscimento vocale naturale migliorato e sono disponibili gli aggiornamenti via OTA.

La nuova Jeep Avenger offre inoltre una suite di servizi e funzionalità che gli utenti possono sfruttare a distanza. In particolare, grazie all’app Jeep Mobile, gli utenti possono localizzare la posizione della propria auto direttamente dal proprio smartphone. Gli utenti possono anche bloccare e sbloccare le porte, controllare il livello della batteria, impostare le funzioni del clima e ricaricare il veicolo, oltre a interagire direttamente con l’Avenger attraverso un assistente vocale.

Jeep Avenger

A bordo c’è la guida autonoma di Livello 2

Il nuovo SUV compatto 100% elettrico offre una serie completa di funzioni di assistenza alla guida. Vanta la guida autonoma di Livello 2, che regola automaticamente la velocità e la traiettoria, e si avvale dell’Adaptive Cruise Control e del Lane Centering.

Il sistema aiuta il conducente a seguire la corsia e a mantenere l’auto al centro della corsia e a una distanza di sicurezza dal veicolo che la precede, offrendo così un’esperienza di guida serena. Inoltre, la guida autonoma di Livello 2 include il Traffic Jam Assist, per una guida rilassata e confortevole anche in caso di traffico intenso.

Il nuovo modello propone inoltre il Traffic Sign Recognition, che legge e interpreta i segnali stradali; l’Automatic Emergency Braking con riconoscimento di pedoni e ciclisti, che rallenta il veicolo fino ad arrestarlo per ridurre il rischio di possibili incidenti; il Drowsy Driver Alert, che avvisa il conducente qualora un momento di sonnolenza pregiudichi l’attenzione; il Blind Spot Monitoring, che monitora l’angolo cieco del conducente; il Lane Keeping Assist, che avvisa il conducente quando l’auto esce dalla corsia di marcia; i sensori di parcheggio a 360° con Active Park Assist (disponibile in un secondo momento) e la telecamera posteriore a 180° con vista drone.

Jeep Avenger

Debutta l’esclusiva 1st Edition

A partire da oggi e fino al 30 novembre, è in corso un’iniziativa di pre-booking dedicata alla nuova Jeep Avenger 1st Edition, una configurazione esclusiva, accattivante, completamente equipaggiata e full electric, che solo in Italia e Spagna sarà disponibile anche con motore turbo benzina.

L’Avenger 1st Edition, che cattura gli sguardi con la livrea bicolore (Sun con tetto Volcano o Granite con tetto Volcano) o la livrea tutta Volcano, è stata arricchita con vetri oscurati, cerchi in lega da 18” che sottolineano il suo carattere e fari Full LED anteriori e posteriori.

Jeep Avenger

Gli interni comprendono luci ambiente multicolore e una fascia della plancia gialla, sedili premium neri riscaldati con inserti gialli, parabrezza termico, copertura per la consolle centrale, piano di carico regolabile in altezza e portellone elettrico a mani libere.

Inoltre, la Launch Edition offre il sistema di infotainment Uconnect con display da 10.25 pollici, il quadro strumenti completamente digitale da 10.25 pollici, Apple CarPlay e Android Auto wireless e caricatore wireless per smartphone compatibili.

Esclusiva per la versione 100% elettrica, la 1st Edition è dotata della guida autonoma di Livello 2 che aiuta il conducente a mantenere la velocità, la distanza dal veicolo che precede e il centro della corsia in modo completamente autonomo.

Jeep Avenger

Il marchio americano ha pensato anche alla personalizzazione

Come da tradizione di Jeep, la nuova Avenger può essere arricchita con accessori specifici e pacchetti di personalizzazione. Potrà essere personalizzata in base alle esigenze specifiche del cliente e vanterà l’approccio “stand of the crowd”, dando ai clienti diverse possibilità di rendere unico il proprio SUV.

Infine, al Salone di Parigi 2022, la casa automobilistica americana espone una particolare Jeep Avenger in Granite con tetto Volcano, personalizzata con adesivo sul cofano con l’esclusiva livrea X-Camo, inserti blu e logo Avenger. Il veicolo presenta anche cerchi in nero lucido da 18” con dettagli blu, che enfatizzano la propulsione elettrica.

Gli interni sono caratterizzati dalla copertura magnetica della consolle centrale con logo “e” di colore blu all’esterno e motivo X-Camo all’interno, tappetini di gomma per i vani portaoggetti sulla plancia e tunnel centrale con il tipico motivo X-Camo e sovratappeto premium in moquette con il logo della silhouette dell’auto.

Lascia un commento