Stellantis ha in programma di lanciare altri 28 nuovi veicoli elettrici entro il 2024. Nell’attesa ha sfruttato il Salone di Parigi 2022 (Mondial de l’Auto 2022) per presentare tutto il potenziale dell’azienda, la sua ampia gamma di offerte elettrificate e i piani futuri.
Il CEO Carlos Tavares ha detto che l’impegno per raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio nel 2038, prima di tutti gli altri competitor, va a beneficio della Francia, dove il gruppo continuerà a essere il leader commerciale e industriale con 12 modelli elettrici prodotti con orgoglio e passione dai suoi dipendenti all’interno di 12 stabilimenti di montaggio e produzione di componenti.
Stellantis: ecco le novità presentate al Salone di Parigi 2022
Scegliendo di produrre le future Peugeot e-308 ed e-408 nella fabbrica di Mulhouse (Francia), Stellantis conferma che sta dando a ciascuno dei suoi siti industriali francesi un futuro per l’era del post-combustione, grazie a un approccio lungimirante basato sulla co-costruzione con le sue parti sociali.
Il numero uno del gruppo automobilistico italo-francese e il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron hanno annunciato nelle scorse ore che lo stabilimento di Mulhouse produrrà le future e-308 (sia berlina che station wagon) ed e-408.
Stellantis produrrà in Francia un totale di 12 veicoli elettrici a batteria in cinque stabilimenti entro il 2024, con una capacità produttiva di un milione di veicoli. Inoltre, i principali componenti elettrici (motori elettrici, cambi e-DCT e batterie) saranno prodotti in sette impianti francesi utilizzando tecnologie locali.
Le novità di DS Automobiles, Peugeot e Jeep
DS Automobiles ha sfruttato il Salone di Parigi 2022 per presentare diverse novità mondiali e una gamma 100% elettrificata che comprende: la nuova DS 3 E-Tense, che ha fatto la sua prima apparizione in pubblico in una versione 100% elettrica e che offre fino a 402 km di autonomia; la DS 4 E-Tense con autonomia estesa; il nuovo DS 7 E-Tense 4×4 360 sviluppato con DS Performance; e la DS 9 Opéra Première.
Jeep ha presentato la nuova Jeep Avenger, il suo primo SUV completamente elettrico, che dà il via a una gamma di nuovi EV per il brand americano sul suolo europeo. Il costruttore americano ha inoltre introdotto in anteprima l’Avenger 4×4 Concept, un vero e proprio esempio di “arte del possibile” in termini di potenzialità per questo segmento.
Oltre a presentare in anteprima la nuova 408, una nuova versione da 400 km di autonomia della e-208 e un nuovo scooter full electric, Peugeot ha annunciato che nelle prossime settimane svelerà il Peugeot Inception Concept, la sua visione per la prossima generazione di auto e-Native. L’Inception Concept mostrerà il salto di qualità che il marchio francese si appresta a compiere, concentrandosi su un’offerta dedicata di prodotti 100% elettrici.
Confermati i piani annunciati con Dare Forward 2030
Stellantis è inoltre presente con uno stand dedicato nell’area “Electric and Hydrogen Professional Mobility” (Padiglione 3), in cui i visitatori potranno scoprire i primi van a celle a combustibile a idrogeno del settore. L’azienda darà la possibilità di testare per 20/30 minuti il Peugeot e-Expert Hydrogen e il Citroën e-Jumpy Hydrogen intorno allo spazio espositivo.
La gamma elettrificata di Stellantis presentata al Salone di Parigi 2022 conferma le ambizioni globali del piano strategico Dare Forward 2030, che comprendono: diventare un’azienda a zero emissioni nette di carbonio entro il 2038, con una riduzione delle emissioni del 50% entro il 2030 rispetto alle metriche del 2021; preparare la strada affinché il 100% del mix di vendite di autovetture in Europa e il 50% delle vendite di auto e veicoli commerciali leggeri negli Stati Uniti siano BEV entro la fine del decennio; e proporre una gamma composta da oltre 75 BEV e raggiungere vendite annuali globali pari a 5 milioni di veicoli elettrificati entro il 2030.
Parallelamente, Carlos Tavares illustrerà i progressi compiuti dall’azienda nel rispetto degli impegni assunti in occasione di un discorso che si terrà oggi al Paris Automotive Summit, evento dedicato al tema della gestione di un’azienda globale in un mondo sempre più frammentato.