115.000 m² di superficie, 1600 espositori, 130.000 visitatori e oltre 5000 vetture in vendita: questi sono i numeri che fanno rientrare il Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova (20-23 ottobre) nel novero delle principali manifestazioni d’Europa nel settore del motorismo storico.
Su questo palcoscenico non poteva mancare l’Heritage di Stellantis, fondato nel 2015 con l’obiettivo di tutelare il patrimonio storico di Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth e di trasmettere i valori di oltre 120 anni di passione per le auto. L’ente si presenta così in grande spolvero, proponendo un affascinante stand arricchito da sei vetture storiche di epoche e marchi differenti.
Stellantis: Heritage conferma la sua presenza al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova
A fianco di questi gioielli del passato, viene per la prima volta svelata a livello internazionale l’Abarth Classiche 1000 SP, il cui modello di stile era stato presentato un anno fa, sempre a Padova.
Ispirata alla Fiat Abarth 1000 Sport Prototipo del 1966, sua progenitrice storica, l’Abarth Classiche 1000 SP è una rarità che verrà prodotta solo su ordinazione e in un massimo di cinque esemplari, oltre ad essere la prima vettura in assoluto a sfoggiare uno dei marchi Classiche sotto l’egida di Heritage. Tutte le informazioni sulla sportiva potranno essere richieste allo staff presente sullo stand.
Padova è inoltre la sede scelta per presentare alla stampa e al pubblico presente le rinnovate certificazioni di autenticità Alfa Romeo Classiche, realizzate in stretto coordinamento con il Biscione.
Il riconoscimento ufficiale sull’originalità delle auto storiche possedute da privati viene ora rilasciato da un comitato di certificazione composto dai vertici del brand, da esperti del marchio e dai tecnici di Heritage.
Verrà esposta anche un’Alfetta con certificazione
A testimonianza di quanto sopra, in esposizione si potrà ammirare un’Alfetta uniproprietario certificata dal team, che presenta condizioni di origine esemplari. Il motore è quello di primo equipaggiamento, la vettura non ha mai lasciato il garage del primo proprietario, il colore è quello d’origine, così come gli interni antracite. Ad affiancare la storica vettura, la sportiva Alfa Romeo SZ restaurata dagli esperti tecnici di Heritage e ora in mostra nell’Heritage Hub di Mirafiori.
Le due Alfa Romeo esposte sono state selezionate in virtù della loro stretta correlazione tecnica. L’Alfetta, di cui quest’anno si festeggiano i 50 anni, ha un’architettura distintiva e sofisticata basata sulla soluzione transaxle (cambio, differenziale e frizione al retrotreno) unita al ponte De Dion posteriore, che ha dato origine a tutta una serie di modelli, la cui evoluzione finale si ritrova proprio sulla SZ del 1989.
Da sottolineare che l’Heritage Hub di Torino, dove sono custodite tutte le auto in esposizione sullo stand insieme a circa 300 altre vetture facenti parte della collezione storica di proprietà di Stellantis, ha di recente aperto le porte alle visite guidate.
Negli spazi accessibili dalla Porta 31 del comprensorio industriale di Mirafiori in Via Plava, 80 vengono organizzate visite guidate nelle giornate di mercoledì, venerdì e sabato, al mattino e al pomeriggio, della durata di circa due ore. I biglietti per le visite sono acquistabili online a questo link.
Infine, lo spazio può accogliere anche eventi culturali ed aziendali di enti e società esterne al gruppo automobilistico italo-francese. Per maggiori informazioni in merito e per richiedere un preventivo dettagliato è possibile inviare un’e-mail a heritagehub@stellantis.com.
Ecco le vetture esposte al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova 2022: Abarth Classiche 1000 SP 2022, Abarth 1000 SP 1966, Abarth 750 record 1956, Alfa Romeo Alfetta 1974, Alfa Romeo SZ 1989, Lancia Aurelia B20 GT 1951 e Lancia Delta HF Integrale 1994.