In occasione della 39a edizione della fiera “Auto e Moto d’Epoca” , uno degli eventi per auto e moto d’epoca più importanti d’Europa, Alfa Romeo presenta il suo programma heritage “Alfa Romeo Classiche”.
Si tratta di un insieme di servizi specifici volti a tutelare e promuovere il patrimonio del marchio. Questo programma è stato svolto in stretta collaborazione con il dipartimento del patrimonio di Stellantis. Il programma prevede due tipi di certificati oltre ad attività di riparazione e restauro.
Alfa Romeo Classiche è il nuovo programma Heritage del Biscione
In particolare il certificato di autenticità, che viene rilasciato dalla Direzione Generale del marchio, coadiuvata dal team heritage e dai maggiori esperti della storia dell’Alfa Romeo. Sul sito ufficiale dell’Alfa Romeo debutterà un nuovo spazio storico riprogettato. Il marchio accoglierà tutti gli appassionati proprietari che desiderano far certificare e restaurare i loro preziosi veicoli.
Il programma “Alfa Romeo Classiche” si compone di un certificato di origine – che viene offerto dal 2016 – oltre che di un certificato di autenticità e restauro. Il top management del marchio presiede e interviene personalmente all’interno del comitato, che valuta i veicoli storici e rilascia le certificazioni con il supporto del team Heritage e degli esperti di storia dell’Alfa Romeo.
“Certificato di Origine”: Alfa Romeo offre la possibilità di scoprire la storia di ogni vettura grazie al suo numero di telaio. Il servizio prevede l’esame puntuale dei documenti provenienti dai registri di produzione del Marchio, il rilascio di un certificato attestante l’anno di produzione dell’auto e la sua configurazione originale: caratteristiche del modello, numero di matricola del motore, equipaggiamento esterno ed interno originale.
“Certificato di Autenticità”: Dopo aver esaminato nel dettaglio il veicolo storico e averne verificato i dati di produzione e le specifiche tecniche presso gli archivi aziendali, l’Alfa Romeo, con il supporto dell’Assessorato al Patrimonio, certifica l’autenticità del veicolo, sottolineandone così il valore.
Per ottenere questa certificazione, ogni vettura passa attraverso un rigoroso processo di ispezione e valutazione svolto da un team specializzato, incaricato di verificare l’autenticità della vettura, dei suoi componenti e del funzionamento delle principali parti meccaniche.
Il veicolo può essere visionato sia presso le Officine Classiche di Mirafiori, presso i punti vendita e assistenza Stellantis & You di Roma e Palermo, oppure, se preferito, presso il domicilio del cliente.
“Servizio di restauro“: Il team incaricato delle collezioni storiche di Stellantis è a disposizione della clientela privata, con servizi che vanno dalla semplice manutenzione al restauro completo: diagnosi, restauro esterno, riparazione delle varie componenti meccaniche ed estetiche, collaudi finali.
Uno spazio dedicato sul sito ufficiale dell’Alfa Romeo:
Il marchio introdurrà uno spazio sul proprio sito web dedicato al nuovo programma heritage “Alfa Romeo Classiche” consentendo ai felici possessori di auto storiche di usufruire dei programmi dedicati ai Certificati di Autenticità e al Restauro. Sarà quindi possibile ricevere tutte le informazioni e il supporto necessari per iniziare un percorso dedicato e personalizzato direttamente sul sito del brand.
Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo Stelvio restyling: nuove foto spia a poche settimane dal debutto