Stellantis ha annunciato nelle scorse ore una nuova organizzazione nel Regno Unito che creerà una struttura che integrerà i molteplici punti di contatto delle concessionarie, semplificherà le politiche e le procedure e migliorerà la comunicazione mantenendo l’integrità dei rispettivi marchi.
L’organizzazione Premium Brands riunirà due brand premium: Alfa Romeo e DS Automobiles. Ciò garantirà coerenza nello sviluppo del modello agency per queste due case automobilistiche a partire dal prossimo anno e permetterà anche che le richieste di questi clienti possano essere soddisfatte in modo più efficace.
Stellantis: il gruppo prevede di apportare diversi cambiamenti nel Regno Unito
Citroën, Fiat e Abarth, Jeep, Peugeot e Vauxhall rimarranno come organizzazioni distinte e faranno parte del gruppo Mainstream Brands. Il nuovo dipartimento Network Operations riunirà le funzioni di vendita e flusso dei veicoli e implementerà una nuova struttura regionale multimarca per questi cinque marchi tradizionali. L’obiettivo è ridurre la complessità, semplificare i programmi e le politiche e aumentare lo standard e la coerenza della comunicazione con i partner rivenditori.
Customer Experience diventerà una funzione dell’ufficio di Stellantis, concentrando gli sforzi su tutti i suoi brand per migliorare l’esperienza dei clienti. Gli uffici del gruppo sono già presenti per la gestione dei clienti, B2B, LCV, sviluppo di reti, parti e servizi, finanza, comunicazioni ed eventi e veicoli usati.
Le priorità sono:
- Creare una struttura che integri i molteplici punti di contatto spostandosi verso una semplice struttura di supporto regionale chiara;
- Accelerare e migliorare il processo decisionale;
- Ridurre i silo funzionali;
- Migliorare la trasparenza;
- Semplificare le politiche e le procedure per rendere più facile lavorare con Stellantis;
- Migliorare la comunicazione tra tutte le funzioni, riducendo i livelli multipli che esistono oggi;
- Mantenere l’integrità dei marchi ma garantire un quadro comune per i partner con relazioni multi-franchise.
A partire dal 1° gennaio 2023, saranno conferiti i seguenti incarichi:
- Julie David, amministratore delegato di Premium Brands
- Greg Taylor, amministratore delegato di Citroën
- Damien Dally, amministratore delegato di Fiat e Abarth
- Jules Tilstone, amministratore delegato di Jeep
- Adam Wood, amministratore delegato di Peugeot
- James Taylor, amministratore delegato di Opel
- Eurig Druce, direttore delle operazioni di rete
- Stephanie Howson, direttrice dell’esperienza clienti
- Richard Chamberlain, direttore commerciale dei veicoli commerciali leggeri
- Nick Richards, direttore B2B
L’attuale gestione degli uffici del gruppo rimane invariata:
- Faraz Ghani, gestione clienti
- Lee Titchner, sviluppo della rete
- Mark Pickles, parti e servizio
- Jeremy Townsend, comunicazioni ed eventi
- Daniel Altes, finanze
Paul Willcox, CEO di Stellantis UK, ha detto che nei prossimi anni il gruppo automobilistico italo-francese ha una significativa offensiva di prodotti elettrificati che lo pone molto più avanti del mandato del governo del Regno Unito per i veicoli a zero emissioni.
La nuova struttura di gestione di Stellantis per le operazioni in UK lo prepara per il futuro e sfrutta i suoi principali punti di forza. Anticipa opportunità significative per i suoi partner retail attraverso questa ristrutturazione con una chiara direzione strategica.