La Joint venture tra Stellantis e Guangzhou Automobile Group Co (GAC) che produce veicoli Jeep in Cina dichiarerà bancarotta, hanno affermato lunedì le società, dopo un lungo declino per il più antico marchio automobilistico straniero nel mercato più grande del mondo.
Stellantis: la Joint Venture con GAC in Cina dichiara fallimento
Stellantis ha dichiarato di aver completamente svalutato il valore del suo investimento nella joint venture. Ha anche affermato che continuerà a fornire servizi ai clienti Jeep in Cina.
GAC, che ha approvato la dichiarazione di fallimento, ha affermato che la joint venture aveva passività per quasi il 111 per cento delle sue attività per 7,3 miliardi di yuan (1 miliardo di euro). Il fallimento non avrebbe un impatto significativo sulle operazioni di GAC, ha affermato la società cinese in una dichiarazione in borsa.
Stellantis ha chiuso l’impresa con GAC a luglio, solo pochi mesi dopo aver dichiarato che avrebbe aumentato la sua partecipazione nell’azienda al 75% dal 50%. Nei giorni successivi, GAC ha criticato Stellantis e si è detto “profondamente scioccato” dai commenti della casa automobilistica europea sulla fine della loro joint venture in Cina.
Le vendite dell’impresa, che ha venduto il SUV Jeep Cherokee e il crossover Compass, sono in forte calo negli ultimi quattro anni. Le vendite sono diminuite del 50% nel 2021 rispetto all’anno precedente a 20.396 veicoli. Per il 2022 ha venduto meno di 2.000 veicoli. A maggio, ha riferito di aver venduto un solo veicolo.
Il fallimento della Joint Venture di Stellantis è l’ultimo capitolo di una storia turbolenta per i primi marchi stranieri ad aver investito in Cina, quando era un mercato quasi inesistente per le case automobilistiche globali.
L’ex AMC ha investito in una joint venture Jeep di Pechino nel 1984, il primo accordo di questo tipo per la produzione di veicoli in Cina da parte di un marchio americano.
L’operazione è passata attraverso cambi di proprietà dopo che AMC è stata acquisita da Chrysler e poi Chrysler è stata acquisita da Fiat, che è diventata Stellantis nel 2021 dopo una fusione con Peugeot.
Tesla è l’unica casa automobilistica globale a cui è stata concessa una deroga per la produzione di automobili in Cina senza una joint venture.
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